Contatti

Pronto, Bocconi? Risponde il Call Center

, di Susanna Della Vedova
Un nuovo strumento di contatto con l'Ateneo

"Università Bocconi buongiorno, sono Sonia". "Buongiorno, mi sono appena diplomata, non ho sostenuto il test per entrare in Bocconi ad aprile, e vorrei sapere le date di apertura e chiusura delle iscrizioni al test di settembre". "Le iscrizioni, on line sul sito Bocconi www.unibocconi.it, sono aperte dal 15 luglio al 31 agosto. E il test si svolgerà il giorno 6 settembre...". Ecco un esempio di telefonata che dal 14 giugno chiunque sia interessato ad avere risposte sulla Bocconi può effettuare al Call Center Bocconi.

L'Ateneo di via Sarfatti ha infatti deciso di investire in un nuovo servizio, prima esperienza di questo tipo tra le università italiane, per rendere ancora più immediato il contatto tra il mondo accademico, i suoi servizi e quello esterno dei suoi potenziali e attuali utenti. Uno strumento che si va ad aggiungere ai già numerosi e consolidati mezzi di contatto e di informazione della Bocconi, dagli uffici che si occupano di orientamento pre e post universitario alle brochure informative sui corsi di laurea, sulle tasse, agevolazioni ecc.

Il nuovo progetto, implementato in collaborazione con Poste Italiane e con la consulenza di Accenture, consentirà di accrescere e valorizzare positivamente le possibilità di contatto tra i potenziali studenti e le loro famiglie e l'Università. Il servizio nel suo complesso, dal primo contatto alla risposta completa, si occuperà di fornire informazioni su: la Bocconi in generale; i corsi di laurea triennali e biennali; i master universitari; le procedure di pre-iscrizione/selezione/immatricolazione per il triennio, per il biennio e per i master; le procedura di iscrizione ai corsi singoli; le agevolazioni per il triennio e per il biennio; le borse di studio, servizio alloggi e servizio mensa; le tasse e contributi triennio e biennio; la pianificazione e logistica; i piani di studi e lauree; le opportunità e caratteristiche dei programmi per andare all'estero.

All'attivo ci sono numerosi operatori pronti a dialogare con l'utente offrendo risposte rapide e significative utilizzando il supporto del sito dell'Ateneo navigando tra le pagine e le pieghe del sistema. Se le domande necessitano invece di risposte più dettagliate corredate da consigli che possono interessare l'aspetto legato - per esempio - all'orientamento, chi risponde metterà direttamente in contatto con gli uffici di competenza.

Il Call Center della Bocconi può essere raggiunto tramite numero verde 800-016866, che rimarrà attivo sino a fine agosto. Da settembre sarà invece attivo un altro numero, 848 866.866 per l'Italia, mentre per chi chiama dall'estero il numero 02 5836.2080 potrà essere attivo sin da agosto. Entrambi i numeri e le comunicazioni relative alla loro attivazione e ai servizi offerti trovano e troveranno spazio sull'home page del sito dell'Università www.unibocconi.it. Il Call Center risponde sia in italiano sia in inglese. Si può telefonare da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 20, il sabato dalle ore 8 alle ore 14.