In principio fu il basket

, di Davide Ripamonti
Nato come squadra di basket agli inizi del nuovo millennio, il Bocconi Sport Team e' oggi una polisportiva completa, con un ventaglio ampio di sport praticati a vari livelli. E destinato a crescere grazie al nuovo e polifunzionale Sport Center

Era un momento dall'alto valore simbolico, anno accademico 2002-2003, l'Università Bocconi era immersa nei festeggiamenti per i suoi 100 anni quando, nell'ambito dei numerosi eventi organizzati per celebrare quel momento, si giocò nello storico Palalido di piazza Stuparich a Milano una partita di pallacanestro che metteva di fronte una squadra di studenti e una composta da elementi della faculty e del personale amministrativo. Al termine di quella partita, uno studente, Alessio Bellincampi, propose di formare una squadra che rappresentasse la comunità bocconiana nel suo complesso.
Due docenti e un dipendente dell'Università (Carlo Favero, Stefano Zorzoli e Graziano Pravettoni), che ancor oggi sono coinvolti sia a livello di staff dirigenziale che di staff tecnico, raccolsero la proposta e nacque così l'Associazione dilettantistica Pellicani Basket, il primo nucleo di quella che adesso è una polisportiva a tutto tondo, il Bocconi Sport Team SSD a r.l, che è attiva sia a livello femminile sia maschile in campionati federali e universitari, attività amatoriali e tornei ed eventi interni, con diverse centinaia di tesserati tra tutte le componenti del mondo Bocconi. Le punte di diamante per quanto riguarda il livello in cui competono? "Certamente il basket maschile, che milita in serie CGold, il calcio a 5 maschile, sempre in C2, la pallavolo femminile in prima divisione e la pallavolo maschile in serie C, che disputano i campionati regionali Fipav, e il lacrosse, uno sport relativamente nuovo in Italia, con la squadra maschile che si è laureata più volte campione d'Italia assoluta", dice Roberto Grassi, presidente dello Sport Team.

La polisportiva conta attualmente circa 250 atleti impegnati nelle squadre che partecipano ai vari campionati agonistici, ma molti di più sono coloro i quali fanno domanda per entrare a farvi parte. Le discipline rappresentate sono diverse, alcune di recente costituzione oltre a quelle già citate: basket, pallavolo, calcio a 5 e a 11, lacrosse, tennis, atletica leggera, ciclismo, nuoto, pallanuoto, golf, polo, rugby e running, molte delle quali destinate ad avere un nuovo, ulteriore impulso dal recente Bocconi Sport Center, un impianto innovativo, versatile ed ecosostenibile dove trovano posto una piscina olimpionica, una sports arena polifunzionale, una pista di atletica sopraelevata e una palestra fitness. "Un impianto che ci consente finalmente di dare una 'casa' unica per allenamenti e partite alle squadre degli sport che si disputano al chiuso e la testimonianza che l'Università crede sempre più nello sport come strumento di socializzazione e di costruzione di valori tra gli studenti, gli alumni, lo staff e la faculty di un'università internazionale che accoglie a Milano ragazzi che vengono da ogni parte del mondo", conclude Grassi.