Persone Changed by women

‘Presenti e future’, un podcast per raccontare la leadership al femminile

, di Andrea Celauro
Il 16 settembre al via il nuovo format realizzato da Bocconi e Chora Media nell’ambito del progetto Changed by Women. Cinque puntate per discutere, fare mentoring e sfatare miti di genere. Un confronto di esperienze e aspirazioni tra alumne con posizioni di leadership in diversi settori e giovani studentesse dell’Università

È stato un libro, è stato un evento, è stato un tour in giro per i chapter di alumni Bocconi del mondo. Oggi il progetto Changed by Women prende anche la forma di un podcast, dal titolo ‘Presenti e future – Storie di leadership e di mentoring’: cinque puntate, realizzate in collaborazione con Chora Media, pensate con un obiettivo preciso: ispirare le nuove generazioni e parlare di futuro al femminile. La prima puntata sarà online il 16 settembre sulle principali piattaforme (qui il link su Spotify).

In ogni puntata (la cadenza sarà settimanale), la giornalista conduttrice Francesca Milano metterà a confronto alumne Bocconi che hanno raggiunto posizioni di alto livello nel loro settore e studentesse o neolaureate dell’Università, trasformando il dialogo su esperienze aspirazioni, sfide, difficoltà ed errori in una vera e propria sessione di mentoring. Soprattutto, smontando miti e stereotipi di genere che ancora inquinano il mondo del lavoro e ostacolano le carriere delle donne nel nostro Paese.

Così, la prima puntata vedrà alternarsi al microfono Federica Ranghieri, program leader for sustainable development della World Bank, e la studentessa Irene Cozzi, per discutere della prospettiva e dell’impatto di una carriera nelle organizzazioni internazionali, mentre la seconda metterà faccia a faccia Veronica Diquattro, presidente della parte consumer business di Omio, con un passato in DAZN e Spotify, e Nastasia Tecci, studentessa della Bocconi. Al centro del dialogo, le carriere femminili nel mondo della tecnologia.

Serena Porcari, ceo di Fondazioni Dynamo Camp e presidente e ceo di Dynamo Academy, porterà invece alla studentessa Maria Vittoria Dini la propria esperienza di manager nel terzo settore, mentre Diyala Laveni, head of Investments and venture building di Vento, discuterà della situazione, delle tendenze e delle prospettive delle startup in Italia insieme alla studentessa Federica Mariani. Last but not least, le donne nella finanza: qui al microfono andrà ad Arianna Alessi, vicepresidente di OTB Foundation e ceo di Red Investments e Brave Wine, che ne discuterà insieme alla neolaureata Bocconi e giovane professionista del settore Annalisa Sgaramella.

'Presenti e future' - Storie di leadership e di mentoring