Contatti

Orientarsi a Bologna

, di Susanna Della Vedova
Alla scoperta dei corsi di laurea in economia e giurisprudenza mercoledì 1 dicembre

Sono 474 gli studenti in Bocconi provenienti dall'Emilia Romagna. Sono iscritti ad un corso di laurea triennale, ad una laurea magistrale, ad un dottorato o ad un master, di questi sono 157 quelli che arrivano da Bologna e dalla provincia. Ed è Bologna la città che giovedì 1 dicembre (I Portici hotel, via Indipendenza 69) ospiterà la Bocconi per una Giornata di Orientamento alla scelta universitaria chiamando a raccolta gli studenti che frequentano l'ultimo anno delle superiori.
Se la scelta ricadrà su un corso di laurea in economia o in giurisprudenza nella mattinata dalle 10 alle 13 le future matricole avranno la possibilità di conoscere i contenuti dei 5 corsi universitari in economia, di cui uno in inglese, e del corso di laurea a ciclo unico in giurisprudenza che l'Ateneo di via Sarfatti offre il prossimo anno accademico.
Per i partecipanti anche un assaggio di una lezione universitaria in economia, oltre alla possibilità di raccogliere informazioni sui servizi del Campus, sulle modalità di selezione, sui contributi e le borse di studio, i pensionati e le residenze per i fuori sede.
A raccontare la sua esperienza da studente fuori sede è Giulia Passerini , 24enne di Bologna "Sono prossima alla laurea in Giurisprudenza" racconta, "e la scelta di iscrivermi cinque anni fa in Bocconi era stata dettata dalla ricerca di un corso di laurea in giurisprudenza ma che avesse anche una forte valenza economica. In Bocconi l'ho trovato e superato il test ho iniziato la mia avventura universitaria.". Giulia si laureerà a marzo, ma già ha in mano delle offerte di lavoro e passa i suoi ultimi periodi tra studio e colloqui, come racconta.

Giulia Passerini


A concludere la mattinata la possibilità di partecipare ad una simulazione del test di selezione che si terrà in due momenti: l'11 maggio, in otto città italiane (Milano, Napoli, Bari, Padova, Palermo, Cagliari, Rimini e Roma), e il 30 agosto nella sola città di Milano. Le aspiranti matricole potranno scegliere quando sostenerlo. L'iscrizione per la prima sessione è già aperta on line al sito www.unibocconi.it
Il test è di tipo attitudinale. In 2 ore le aspiranti matricole dovranno rispondere a quesiti a risposta multipla, una sola delle quali è esatta, focalizzati su diverse aree di valutazione: comprensione verbale, relazioni percettivo-spaziali, matematica, ragionamento numerico, relazioni verbali, riconoscimento figure, percorsi logici, cultura generale.
I candidati saranno selezionati sulla base di una graduatoria considerando i risultati del test attitudinale e il curriculum scolastico del terzultimo e penultimo anno in sei discipline, di cui due a scelta dello studente e quattro uguali per tutti (italiano, matematica, storia e lingua straniera, o dove non sia previsto lo studio della lingua, un'altra materia obbligatoria).
I corsi di laurea:

  • Economia aziendale e management
  • Economia e finanza
  • Economia e management per arte, cultura e comunicazione
  • Economia e scienze sociali
  • Bachelor of international economics, management and finance
  • Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

Le attività di orientamento dell'Università Bocconi proseguono tutto l'anno con iniziative rivolte a studenti, genitori e docenti. Coloro che non sono intervenuti alla Giornata di orientamento possono avere informazioni sull'Ateneo collegandosi al sito dell'Università: www.unibocconi.it, oppure contattare il Servizio orientamento universitario al numero 02/5836.5816; e-mail:orienta.trienni@unibocconi.it.

Scarica la Foto di Giulia Passerini