Nicola Pavoni, un ritorno in Italia
Dopo una laurea in economia applicata al CORIPE, il Consortium for Research and Continuing Education in Economics dell'Università di Torino, nel 1995 e un PhD in Matematica per le Decisioni Economiche all'Università di Trieste, la carriera accademica di Nicola Pavoni si è sviluppata all'estero, prima all'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, poi allo University College London. Nell'anno accademico 2010-2011 torna in Italia, al Dipartimento di Economia dell'Università Bocconi. Ha lasciato la posizione di full professor a Londra per ricoprire quella equivalente di professore ordinario a Milano.
È stato visiting scholar presso Universidad Carlos III de Madrid, New York University, Universitat Autonoma de Barcelona, University of Rochester e Federal Reserve Bank of Minneapolis.
I suoi interessi di ricerca vanno dalla teoria macroeconomica e microeconomia applicata all'economia dell'informazione, dalla teoria del consumo alla programmazione dinamica.
Co-editor di The B.E. Journal of Macroeconomics, è referee di molte riviste scientifiche, comprese Econometrica, American Economic Review e Journal of Political Economy.
Nel 2002 ha ricevuto lo Young Economist Award dalla European Economic Association, e nel 2008 ha ottenuto un prestigioso Starting Grant dallo European Research Council.