Matricole l'importante e' partire bene

, di Davide Ripamonti
Annalisa Prencipe, direttore della Scuola Universitaria, invita gli studenti a sfruttare al meglio questi giorni utili per conoscere l'Universita' ma, soprattutto, spiega come vivere un'esperienza a 360 gradi. Che sara' fondamentale per la loro crescita

Vivere l'esperienza del campus a tutto tondo. Perché, in fondo, è stando in mezzo alle persone che si impara di più, non solo frequentando le aule. Questo, in sintesi, il messaggio che Annalisa Prencipe, direttore della Scuola Universitaria, ha voluto lanciare nel corso dei Welcome Days alle matricole italiane e internazionali che si apprestano a iniziare la propria esperienza universitaria, spesso lontani da casa, lasciando gli agi della propria famiglia, della propria città e anche del proprio paese. Una stagione record, quella che sta per partire in Bocconi, soprattutto se si guarda ai numeri delle application, che sono cresciute, per quanto riguarda la Scuola Universitaria, di un significativo 27%. I paesi più rappresentati? Francia, Turchia e Germania nell'ordine, con Cina e Stati Uniti ai piedi del podio. Una possibilità, quella di vivere il campus, in parte negata ai loro colleghi dell'anno precedente, a causa dell'emergenza sanitaria da Covid19 che si spera, grazie alla campagna vaccinale e all'uso del Green pass, di lasciarsi alle spalle.

"I Welcome Days sono momenti importanti per iniziare a orientarsi nel mondo Bocconi, soprattutto per gli studenti che provengono dalle scuole superiori e che non hanno mai sperimentato direttamente la vita universitaria", dice Annalisa Prencipe, il cui saluto di benvenuto agli studenti, insieme al rettore Gianmario Verona, avverrà martedì 31 agosto a partire dalle 9 nell'aula magna di via Roentgen oppure in streaming. "Per noi dean e direttori di programma è un'occasione per dare informazioni e consigli preziosi per trarre il massimo dall'esperienza universitaria. Uno dei messaggi che cerco di evidenziare in occasione dei Welcome Days è che, per beneficiare al meglio dell'esperienza Bocconi, è fondamentale partecipare alla vita on campus È importante partecipare attivamente e assiduamente alle lezioni in aula (o online, quando previsto), interagire con i docenti e con i compagni di corso, integrarsi nella grande comunità internazionale di studenti e docenti che ogni giorno frequentano il nostro campus, cogliere le numerose opportunità di networking e di contatto diretto col mondo del lavoro che la Bocconi offre. L'esperienza universitaria", continua il direttore della Scuola Universitaria, "è un'occasione di crescita come persone, e non solo di acquisizione di competenze.
All'inizio del percorso è importante anche acquisire un metodo di studio. A tal fine raccomando ai nuovi studenti di studiare con regolarità fin da subito, seguire le indicazioni dei docenti e non esitare a chiedere consigli e supporto per vivere l'esperienza universitaria serenamente e nel modo più proficuo".