Lo sport Bocconi ha una casa tutta nuova

, di Andrea Celauro
Quattro piani dedicati allo sport, con piscine, Fitness club, una palestra polifunzionale per basket, pallavolo, calcio a 5 e una pista indoor per la corsa: il nuovo Bocconi Sport Center porta a compimento il progetto di Campus urbano dell'Universita'

Due piscine all'avanguardia, una olimpionica da 50 metri e una da 25 metri, un Fitness club, una grande palestra polifunzionale per basket, pallavolo e calcio a 5 e una pista da running al coperto: con gli oltre 17 mila metri quadri e i quattro piani principali del nuovo Bocconi Sport Center, il dna sportivo dell'Università trova una nuova casa, completando il progetto del campus urbano della Bocconi. Un campus aperto a Milano e ai suoi cittadini che possono allenarsi nel Bocconi Sport Center e attraversare il parco che lo circonda.

Il Bocconi Sport Center

Le piscine - Sono due le piscine che compongono il primo piano interrato del Bocconi Sport Center: una olimpionica da 50 metri e 10 corsie, con una tribuna da 574 posti, e una da 25 metri e 5 corsie. Le piscine, gestite tramite un accordo con Aquamore, sono dotate delle tecnologie più avanzate a livello internazionale. Tra queste, gli angel eyes, speciali telecamere subacquee antiannegamento che filmano i nuotatori e mandano un alert al bagnino in caso di soste prolungate o gesti inconsulti, e la striscia di led sul fondo, con velocità regolabile, che accendendosi progressivamente dà l'andatura a chi si sta allenando. Inoltre, nella piscina olimpionica è presente un particolare sistema di ponti che permette di dividere rapidamente la piscina in due zone da 25 metri ciascuna. Sul fronte della sostenibilità, il sistema Chlorinsitu consente, con sale ed energia elettrica, di produrre onsite una soluzione di ipoclorito a basso tenore di clorato. Questo processo si traduce nella riduzione della concentrazione degli elementi di scarto della disinfezione abitualmente presenti nelle piscine.

Il Fitness club - Gestito attraverso un accordo con Virgin Active, la nuova area fitness è situata al primo piano e si sviluppa su 3.500 metri quadri. È dotata di attrezzature di ultima generazione per allenamenti cardio e funzionali, sale corsi e area benessere.

La Bocconi Sport Arena, la casa delle squadre Bocconi - Al secondo piano si sviluppa la Bocconi Sport Arena, l'area nella quale si alleneranno e giocheranno le squadre del Bocconi Sport Team. L'area di gioco, sulla quale affaccia una tribuna retrattile elettrica da 400 posti, è polifunzionale e può ospitare partite di basket, pallavolo e calcio a cinque. Inoltre, grazie a una speciale tenda a soffitto, l'area può essere divisa in due parti per consentire allenamenti in contemporanea di sport diversi.

La pista da running - Al terzo piano è presente una running track indoor da 220 metri, a due corsie, che corre tutto intorno (e si affaccia) sui campi da gioco sottostanti. Anche la pista da corsa è gestita grazie all'accordo con Virgin Active.