Contatti
Opinioni

Lo sport in aula

, di Davide Ripamonti
Lo Sport and Entertainment Knowledge Center di SDA Bocconi offre programmi di formazione variegati e internazionali, con partner quali Fifa, Figc e Nbpa. Partendo dalla ricerca sul campo

Sport, la parola internazionale per eccellenza. Intraducibile, perché dovunque ci si trovi non necessita di nessuna traduzione per essere compresa. Lo Sport and Entertainment Knowledge Center di SDA Bocconi è un centro internazionale a tutti gli effetti, fondato nel 2013 con l'obiettivo di coordinare le iniziative legate al mondo dello sport e degli eventi, e con l'intento di portare managerialità al mondo dello sport e dell'intrattenimento, generando conoscenza e promuovendo la cultura della gestione dello sport e degli eventi a livello globale, e le cui attività si dividono principalmente tra formazione e ricerca.

"Costruiamo i nostri corsi con un perfetto equilibrio tra contenuti accademici erogati dalla nostra faculty ai quali aggiungiamo casi reali e best practice portati dai professionisti dell'industria", spiega Dino Ruta, direttore del Sekc, "ci piace formare leader sul campo con una preparazione accademica rigorosa e concreta, per un'industria nuova ed emergente". Un mondo, quello dello sport in senso ampio, gestito a lungo con poche competenze e molta improvvisazione, ma che l'evolversi dei tempi ha spinto in una direzione sempre più professionale, parallelamente al crescere vorticoso della dimensione economica del fenomeno. Che mantiene però alcune peculiarità: "I dirigenti di questi settori hanno caratteristiche uniche che rispecchiano la configurazione dell'industria basata su ecosistemi complessi costituiti da piccole e medie organizzazioni connesse tra loro", continua Ruta. "Sono anche sistemi ad alto tasso di notorietà, dove i risultati sportivi contano molto e dove i media hanno un ruolo rilevante nelle decisioni finali, sia perché mettono soldi nel sistema sia perché creano risonanza ad ogni fenomeno. Dal punto di vista comportamentale, la dimensione relazionale di questi settori è molto alta. La politica deve trovare la sintesi con i criteri economico-manageriali, dove non sempre vi è convergenza di interessi".

Il programma storico di formazione manageriale in ambito sportivo che coinvolge SDA Bocconi è il Fifa Master-International Master in Management, Law and Humanities of Sport, promosso dal Cies e realizzato insieme alla University of Neuchatel e alla De Montfort University di Leicester, nato nel 2000 e da anni ai primissimi posti dei ranking internazionali del settore. Successivamente, però, nell'ambito del Sekc sono sorti altri programmi con importanti istituzioni sportive nazionali e internazionali: "Dal 2017 svolgiamo un corso per i giocatori NBA dal titolo 'Branding in the global economy', per sviluppare contenuti su come atleti professionisti siano essi stessi dei brand e investono sempre più in altri brand", dice ancora Ruta. "Nel 2021 abbiamo lanciato il primo corso executive di 'Management del Calcio' per il Settore Tecnico della FIGC. Dal 2018 abbiamo sostenuto il governo del Qatar nell'organizzazione della FIFA World Cup Qatar 2022 attraverso un progetto di formazione per 600 manager. E nel 2023 lanceremo l'Executive Master in Business of Events, in occasione dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026, rivolto alle industrie dello sport, intrattenimento e delle exhibition".