Contatti
Persone Alice Acciarri

Leadership votata all'inclusione

UPS, RCS, YOOX e poi Vestaire Collective e Bottega Veneta, fino ad arrivare a eBay: Alice Acciarri racconta il suo viaggio inaspettato, in cui ogni esperienza l'ha aiutata a capire qualcosa di sé

Cerco di ispirare le persone trasmettendo la mia passione per il lavoro. E poi punto a valorizzare la diversità all’interno della squadra.” Da Pesaro a Milano con l’idea di conoscere il mondo per costruire qualcosa di valore, Alice Acciarri è stata General Manager per l’Italia di eBay. Guardando alla sua carriera parla di percorso per certi versi inaspettato in cui però ogni esperienza l’ha aiutata a crescere come persona e manager. «Sono una persona curiosa – spiega – e mi piacciono le sfide, per cui non ho avuto dopo la laurea in Bocconi un percorso lineare. Ho esplorato settori diversi: dalla logistica all’editoria, dalla moda all’e-commerce.”

Laureata in Economia e Management in Bocconi nel 2005, Acciarri lavora prima in UPS e poi in RCS nella divisione marketing, per passare pochi anni dopo alla moda, sua passione di sempre insieme alla tecnologia. Entra in Yoox Net-A-Porter Group come responsabile degli store online. Dice: “Sei anni incredibili in cui l’azienda era in volata dopo la quotazione in borsa e in cui ho avuto la possibilità di essere parte di un grande cambiamento nel mondo della moda con l’accelerazione dell’e-commerce”.

Acciarri però, lo abbiamo detto, è curiosa. Lascia Yoox ed entra nel mondo delle startup con Vestiaire Collective, dove è country manager per l’Italia. «Ogni esperienza mi ha aiutata a capire qualcosa di me e di ciò che volevo fare. In Vestiaire Collective invece ho avuto la possibilità di costruire da zero le strategie per il mercato italiano e vedere l’impatto del mio lavoro.» Poi arriva la chiamata in Bottega Veneta con un ruolo globale: WW e-commerce Director. «Un’altra sfida perché in quel caso si doveva fare innovazione ma in un contesto diverso, in quanto si trattava di un brand con una storia importante, una realtà molto strutturata» aggiunge.

Dopo tre anni in Bottega Veneta, nel 2020 l’ingresso in eBay: «Anche qui sapevo di poter avere un impatto, visto che è un’azienda che crea possibilità per gli utenti e per i venditori. In pandemia abbiamo visto quanto questo sia vero e ho sentito ancora più forte il senso di responsabilità». Per le nuove generazioni di donne Acciarri ha tre consigli: non dirsi mai dei no da sole, non aver paura di cercare risposte e restare autentiche perché solo così si instaurano rapporti di fiducia con le persone. Relazioni sane e fondamentali nel complicato mondo del lavoro di oggi. Per restituire qualcosa a chi verrà poi Acciarri è anche stata presidente a livello EMEA di Women@eBay, il programma che promuove la diversità e l’inclusione di genere nell’azienda. “Quando si assume, bisogna avere massima attenzione affinché il team sia vario. Che vuol dire percorsi formativi diversi, università diverse, culture diverse. Così facciamo vera innovazione” conclude.