Università

La visione dei giovani talenti per il nuovo mondo ibrido al FTxBocconi Challenge

, di Tomaso Eridani
La terza edizione della competition organizzata da Financial Times e Bocconi ha visto 200 studenti e giovani professionisti di tutto il mondo sfidarsi su quattro temi: Work, Health, Entertainment e Customer Experience

Ripensare la fruizione dell'intrattenimento e ridisegnare le politiche sanitarie nazionali. Questi i due challenge da cui sono emerse le idee vincenti del FTxBocconi Talent Challenge 2022, organizzato dall'Università Bocconi e dal Financial Times. In gara, 32 team composti da 200 giovani talenti provenienti da oltre 50 paesi del mondo. Le idee sono state il frutto di cinque intense giornate di masterclass, workshop, momenti di networking e lavoro in team con l'unico obiettivo di dare vita a idee per innovare il business e la società nel nuovo mondo ibrido.

I partecipanti hanno ideato soluzioni per quattro sfide nelle aree Work, Health, Entertainment e Customer Experience - alla ricerca di policy e idee di business innovative, integrando esperienze fisiche e digitali, che fossero prima di tutto sostenibili. Alla fine ogni team ha presentato le proprie idee a una giuria composta da docenti della Bocconi e giornalisti FT.

"Il progetto del mio team si concentrava sull'hosting di concerti in live-stream in watch parties in ambienti unici (picnic all'aperto, cene a lume di candela, ecc.), per sfruttare il trend della convergenza dei contenuti nel settore dell'intrattenimento e dare alle persone più opportunità di interagire con i loro artisti musicali preferiti", spiega Lindsay Gallagher, studentessa della Villanova University di Philadelphia, il cui team si è aggiudicato il primo posto nella Challenge. "La mia parte preferita di FTxBocconi è stata quella di collaborare con i compagni di squadra attraverso diversi fusi orari, culture ed esperienze. È stato un privilegio poter imparare insieme a persone così creative e motivate".

Il Challenge è stato aperto da Gianmario Verona, rettore della Bocconi, e Roula Khalaf, chief editor Financial Times. Oltre al lavoro di squadra, i partecipanti sono stati coinvolti in una serie di masterclass e talks con professori, speaker e giornalisti di FT. Tra gli ospiti, tutti alumni Bocconi, Francesca Bellettini, Presidente e CEO Yves Saint Laurent, Margherita Della Valle, CFO Vodafone Group, Davide Grasso, CEO Maserati, Federica Tremolada, Managing Director Southern & Eastern Europe di Spotify, Sergio Picarelli, Presidente di Talent Solutions di Adecco Group, e Silvio Campara, CEO Golden Goose. L'evento ha visto anche una tavola rotonda sui trend nel mondo startup con altri quattro alumni Bocconi: Paola Marinone, fondatrice BuzzMyVideos, Gauthier Van Malderen, fondatore Perlego, Alessandro Monterosso, cofondatore PatchAI, e Jacopo Piana, fondatore Quick Algorithm.

"La nostra squadra ha proposto una strategia di healthcare sanitaria sostenibile per la Nigeria, sviluppando metodi di prevenzione e risposte a potenziali minacce sanitarie attraverso le tecnologie digitali", dice ChiaChun Hsieh, taiwanese, studente dell'Università di Wuhan, la cui squadra si è piazzata seconda nella sfida. "Con diversi background, abbiamo affrontato la sfida da vari aspetti che hanno portato a una soluzione innovativa. Sono rimasta colpita dalla passione che tutti hanno per cambiare il mondo in un posto migliore e siamo stati anche fortemente ispirati professionalità e competenza di tutti gli speaker che abbiamo conosciuto durante i cinque giorni".

"Abbiamo sviluppato "Immersiverse", un servizio su abbonamento di concerti on-demand in formato di realtà virtuale - collegando così il virtuale e il reale nel futuro dell'intrattenimento nel mondo ibrido", dice Rucha Deshpande, indiana, studente graduate alla Bentley University, Massachusetts, il cui team è arrivato terzo. "FTxBocconi mi ha spinto a pensare fuori 'out-of-the-box' e a proporre idee che dovevano essere testate in termini di creatività, innovazione e fattibilità. Le masterclass dei professori della Bocconi sono state molto utili per capire i problemi che esistono nel 'nuovo mondo ibrido' mentre le sessioni con i top CEO mi hanno dato una nuova prospettiva su come le aziende hanno affrontato il Covid19 e hanno trovato delle soluzioni".

I vincitori della sfida faranno un colloquio per la fase finale del programma di accelerazione di B4i, l'acceleratore della Bocconi, e avranno accesso a una sessione one-to-one dedicata con il team di B4i per rivedere la loro idea di business e la presentazione. Avranno anche una sessione di mentoring con professionisti di FT e il loro pitch sarà presente sul sito di FT Talent.