La filosofia del marketing
Che cosa è il marketing? A rispondere è Stefano Pace, neo direttore del Master in Marketing e Comunicazione della Bocconi, Mimec: "Il marketing non è persuasione. Non è tecnica di vendita. Non è una formazione che porta i prodotti al mercato. Il marketing è una filosofia che consente di individuare opportunità imprenditoriali e di progettare sin dall'origine tecnologie, prodotti e servizi destinati a diventare successi economici anche grazie alla gestione della relazione con i clienti".
"Per questo, lo sviluppo di competenze nel marketing richiede una visione multidisciplinare oltre che la sollecitazione di sensibilità e approcci creativi che un programma specialistico di studi e di pratica riesce a fornire", conclude Pace.
L'Università Bocconi per rispondere a queste particolari esigenze ha progettato il Mimec, il master universitario in marketing e comunicazione. Un programma che oltre al tradizionale consumer marketing, offre approfondimenti su eventi, retailing, ricerche di mercato, pubblicità e vendite.
Con una durata di 13 mesi full time, il master è rivolto a neo laureati e a chi ha una esperienza lavorativa dai 6 mesi ai tre anni, e viene erogato in due edizioni con programmi specifici atti a rispondere a professioni specifiche.L'edizione di settembre prevede i focus advertising & communication, marketing research & cool hunting, retailing & e-commerce. L'edizione di febbraio offre, invece, approfondimenti sulle tematiche di advertising & events, sales & marketing relations, retailing & e-commerce.
Entrambe le sessioni prevedono stage e field project al termine della formazione d'aula.
Per facilitare il processo di scelta gli aspiranti candidati potranno incontrare i docenti del corso in occasione delle giornate di presentazione del programma. La prima è fissata per il 30 settembre, la seconda il 21 ottobre e un'ultima il 19 novembre. I dettagli al sito www.unibocconi.it/mimec