La disinflazione vista da Fabio Panetta

, di Barbara Orlando
Giovedi' 3 agosto un webinar organizzato dal centro Baffi

Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, è il protagonista del webinar dal titolo Getting disinflation right organizzato per giovedì 3 agosto alle 11 dal Centro Baffi della Bocconi diretto da Donato Masciandaro. Dopo i saluti del rettore Francesco Billari e l'introduzione di Elena Carletti, dean della ricerca, Panetta, che dal 1° novembre assumerà il ruolo di Governatore della Banca d'Italia, parlerà di come ridurre correttamente l'inflazione senza arrestare la crescita economica. Il termine disinflazione è stato coniato nel 1949 da E. Nurse, consigliere economico di Harry Truman, trentatreesimo presidente degli Stati Uniti (1945/53).

"Il Centro Baffi è molto felice ed onorato del fatto che Fabio Panetta abbia accettato il suo invito, per più di una ragione, tra loro intrecciate", spiega Masciandaro. "In primo luogo, recentemente l'Università Bocconi ha ridenominato il Centro, che studia le relazioni tra economia, finanza e regolamentazione, proprio onorando Paolo Baffi, illustre bocconiano e governatore della Banca d'Italia dal 1975 al 1979; l'incontro con il futuro Governatore è la prima iniziativa del Centro con il nuovo nome. In secondo luogo, Paolo Baffi è stato un precursore del ruolo della comunicazione come strumento della politica monetaria: nel maggio del 1979 scriveva «le azioni delle banche centrali sono uscite dal silenzio, forse per non più ritornarvi; se quel silenzio è stato in passato percepito come garanzia di indipendenza, oggi l'indipendenza si realizza nel rendere conto esplicito della propria azione». Oggi, nell'agosto 2023 possiamo dire con certezza che le parole di Baffi sono state profetiche, ed il suo prudente "forse" può essere cancellato. La comunicazione", conclude Masciandaro, " è divenuta condizione necessaria per l'efficacia della politica monetaria, per cui le parole di Panetta, oggi membro esecutivo del Consiglio della Banca Centrale Europea, saranno particolarmente importanti da ascoltare, in una fase decisiva della politica disinflazionistica che l'istituzione di Francoforte sta mettendo in atto".

Per partecipare al webinar cliccare su questo link https://baffiwebinar.liveforum.space/