La Bocconi tra i protagonisti di Bookcity Milano

, di Davide Ripamonti
Con Bocconi4BookCity Milano e un ricco calendario di eventi, l'universita' e la sua casa editrice animeranno il tradizionale appuntamento dedicato alla cultura organizzato dal Comune di Milano dal 13 al 18 novembre

Anche quest'anno l'Università Bocconi, con Egea, sarà tra i protagonisti di Bookcity Milano (dal 13 al 18 novembre), l'iniziativa culturale, nata nel 2012, sostenuta dal Comune di Milano volta a promuovere il mondo del libro e della lettura e che consiste in una serie di incontri, specialmente presentazioni di libri, e altre attività (come reading, mostre, seminari, laboratori, dialoghi e spettacoli) a sostegno della letteratura e della cultura in generale.

La Bocconi, in particolare, parteciperà attraverso un fitto calendario di incontri online e in presenza (presso la libreria Egea), lezioni aperte e incontri con gli autori. Tra i protagonisti il rettore Francesco Billari, che presenterà il suo nuovo libro Domani è oggi, e Gianmario Verona, già rettore e professore di management, che presenterà Capaci di decidere. Nel volume Verona condivide prospettive e buone pratiche per i leader di domani, che si troveranno a operare in un mondo sempre più imprevedibile. Con un consiglio: rinunciare alla ricerca della soluzione ottimale per imparare a "connettere i punti".

L'incontro si svolgerà giovedì 16 novembre, alle 18,15, presso la libreria Egea in viale Bligny 22, con la partecipazione, oltre all'autore, di Daniele Manca (Corriere della Sera), Monica Iacono (ceo Engie), Enrico Vita (ceo Amplifon). Il giorno successivo, sempre alle 18,15 presso la libreria Egea, sarà Francesco Billari a presentare il suo ultimo libro Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia (Egea 2023), nel quale l'autore, demografo, osserva l'orizzonte del paese attraverso le lenti della sua scienza, condividendo politiche e proposte per invertire le rotte della crisi su diversi fronti: una scuola realmente inclusiva, un welfare più attento ai bisogni delle famiglie, una politica abitativa che aiuti i più giovani e una migliore gestione (e integrazione) dei flussi migratori. Con lui saranno presenti Mario Calabresi (giornalista), Marta Cartabia (Università Bocconi), Danielle Madam (campionessa italiana di lancio del peso) e Giada Zhang (Mulan Group).

"All'edizione di quest'anno, il cui tema portante è 'il tempo del sogno'", spiega Paola Dubini, professoressa associata presso il Dipartimento di management e tecnologia della Bocconi e responsabile di BookCity università, "partecipano ben 13 tra atenei e accademie, a riprova dell'importanza che le università milanesi attribuiscono al valore della lettura. Ma un altro significato importante di questo evento per gli atenei è la possibilità di aprirsi all'esterno e di raccontare se stessi, come farà la Bocconi attraverso una visita dei suoi edifici ma anche attraverso il racconto delle intuizioni di alcuni personaggi che hanno fatto la storia della Bocconi. Ci saranno inoltre lezioni aperte", continua Dubini, "oltre alla presenza di ben tre rettori del nostro ateneo, Francesco Billari, Gianmario Verona e Roberto Ruozi".

Il programma completo degli eventi in Bocconi