
La battaglia della scienza contro le pandemie
Il Covid sta dimostrando di essere la peggiore malattia infettiva degli ultimi 100 anni, con morti che superano i 4,5 milioni in tutto il mondo, e drammatici sconvolgimenti della sanità, dell'economia, dell'istruzione e di molti altri aspetti della nostra società. Grazie alla scienza e ai vaccini c'è ora un pò di luce alla fine del tunnel, ma poiché è altamente probabile che vivremo altri eventi simili, abbiamo bisogno di capire e diagnosticare cosa non ha funzionato e analizzare come le politiche, la governance e le istituzioni possono essere organizzate di conseguenza.
In questo episodio del podcast Story Scanner esaminiamo ciò che abbiamo imparato, il ruolo della ricerca e della scienza e come possiamo essere meglio attrezzati per affrontare future pandemie. Aleksandra Torbica, direttrice del CERGAS Bocconi, che è stata special advisor della Pan-European Commission on Health and Sustainable Development, presieduta da Mario Monti, dell'Ufficio regionale dell'OMS per l'Europa, parla di alcuni dei principali risultati e raccomandazioni del rapporto della Commissione 'Drawing light from the pandemic: a new strategy for Health and Sustainable Development'.
Mentre Jérôme Adda, prorettore per la Ricerca alla Bocconi, ci spiega perché la ricerca e la scienza hanno avuto un ruolo così importante negli ultimi 18 mesi e, guardando ad alcuni dei suoi studi sull'analisi comparativa costo-efficacia delle politiche pubbliche durante il Covid19 e altre epidemie, cosa possiamo imparare guardando al futuro.
Potete ascoltare il podcast qui via:
≥ Google Podcasts
≥ Spotify
≥ Apple Podcasts
≥ Spreaker
E qui su Youtube:
The Battle of Science Against Pandemics | Podcast #6
