Job Lab e Knowledge Week, due settimane per conoscere la Bocconi

, di Davide Ripamonti
Ritornano, come da tradizione, due eventi dedicati agli studenti delle superiori, che possono conoscere l'Universita' attraverso seminari e lavori di gruppo sulle materie d'insegnamento

Due appuntamenti ormai fissi delle attività rivolte agli studenti delle scuole superiori, in particolare quelli del terzo e quarto anno, si ripresentano anche quest'anno con l'avvicinarsi dell'estate. Si tratta di Job Lab, in collaborazione tra Accenture e Università Bocconi e giunto alla sesta edizione, che si è disputato dal 12 al 16 giugno con la partecipazione di 143 studentesse e studenti provenienti da un gruppo di scuole selezionate per qualità/quantità dei candidati che ogni anno fanno domanda per entrare in Bocconi; e della Knowledge Week, in programma dal 19 al 23, sempre di giugno, che quest'anno raggiunge l'ottava edizione e che ha l'obiettivo di dare ai partecipanti una panoramica di tutte le aree disciplinari Bocconi attraverso lezioni frontali tenute da docenti dell'Università e far loro sperimentare alcune tematiche in maniera più diretta attraverso laboratori.

Durante Job Lab, in particolare, oltre ai seminari su tematiche emergenti in ambito di business, strategia, marketing e altri di area Stem, ragazze e ragazzi hanno potuto mettersi in gioco in prima persona attraverso una challenge, a squadre, che aveva come tema "Il metaverso, il web 3.0 e le nuove frontiere della cybersicurezza". Sono state indagate le infinite possibilità offerte dalla digital transformation, e in particolare dal metaverso, che costituisce secondo molti la prossima frontiera del mondo digitale, illustrandone al tempo stesso i rischi specifici e i meccanismi di difesa. Ad aggiudicarsi la challenge è stato quest'anno il Gruppo Nero, con il progetto ArredaMETA, strumento di progettazione d'interni che sfrutta le potenzialità del metaverso.

Per quanto riguarda Knowledge Week, che coinvolge oltre 250 ragazzi e ragazze, invece, il tema principale della settimana è l'Innovazione, un argomento attuale, di forte impatto e declinabile nelle diverse discipline. Dopo le lezioni dei giorni precedenti, l'ultima giornata sarà caratterizzata da un incontro con lo staff di B4I che presenterà i propri progetti e ospiterà i rappresentanti di due startup.

"Attraverso lezioni, laboratori, lavori di gruppo, Job Lab Accenture e Bocconi Knowledge Week offrono agli studenti un'opportunità unica per avvicinarsi ed esplorare i temi che si affronteranno studiando in Bocconi", dice Chiara Fumagalli, prorettrice della Scuola Universitaria della Bocconi, "e per capire quanto questi temi, spesso lontani dagli studi svolti alle scuole superiori, siano in sintonia con i loro interessi e le loro curiosità."