Isole Sonore passeggia in America

, di Andrea Celauro
La rassegna concertistica di Bocconi e Yamaha propone il viaggio nella musica americana di Emanuele Arciuli. Il 20 aprile alle 21, ingresso gratuito su prenotazione

Sarà un viaggio coast to coast negli Stati Uniti quello che proporrà sul palco Bocconi il musicista Emanuele Arciuli, il 20 aprile alle 21: il concerto, che si terrà presso l'aula magna di via Roentgen 1 (ingresso gratuito su prenotazione a questo link fino a esaurimento posti), fa parte della rassegna concertistica Isole Sonore, organizzata da Bocconi e Yamaha Make Waves e curata da Cesare Picco.

A proprio agio nel repertorio solistico con orchestra, in recital e in ambito cameristico, Emanuele Arciuli è considerato tra i massimi interpreti della musica del XX e XXI secolo, con particolare riferimento ai compositori statunitensi: sono più di cinquanta le pagine composte per lui da autori come George Crumb, Milton Babbitt, Frederic Rzewski, Michael Nyman, Michael Daugherty, John Luther Adams.

Con un repertorio che spazia da Bach alla musica del nostro tempo, Emanuele Arciuli è ospite regolare di festival, orchestre e istituzioni musicali tra le più prestigiose a livello internazionale. Inoltre, collabora con direttori d'orchestra quali Roberto Abbado, John Axelrod, Andrei Boreyko, Dennis Russell Davies, Diego Fasolis, Wayne Marshall, James MacMillan, Juraj Valchua. Si esibisce regolarmente anche con l'attrice Sonia Bergamasco. È titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio "Piccinni" di Bari, insegna all'Accademia di Pinerolo ed è professore ospite in numerose Università degli Stati Uniti.