Contatti
Persone Alessandra Bini

Il percorso internazionale di Alessandra Bini: giurista esperta di corporate e ICT

Lo spiccato interesse verso le tecnologie innovative, l'ha condotta al ruolo attuale di Trust and Compliance Officer Europe presso un gigante come IBM

“Sapevo di volere una carriera internazionale. Inizialmente avevo pensato alla vita da diplomatica o nelle grandi istituzioni internazionali, poi però Scienze politiche, la facoltà a cui mi ero iscritta, non mi ha convinto. Così mi sono spostata da Firenze a Siena e mi sono iscritta a Giurisprudenza.” Alessandra Bini il mondo l’ha poi girato come giurista esperta di materie corporate e ICT, con uno spiccato interesse per le tecnologie innovative. Un percorso che l’ha portata al ruolo di oggi: Trust and Compliance Officer Europe di un colosso come IBM.

La prima grande esperienza oltre confine è durante gli studi. Dopo la laurea con lode in Giurisprudenza, arriva la borsa di studio che le permette di volare a Londra, dove ottiene il Master of Laws presso lo University College nel 1997 e si interessa al mondo dell’international finance studiando i contratti. “A Londra sapevo di non avere però un mercato facile per l’ingresso negli studi legali, dove entri in genere a ventitré anni e io ne avevo già venticinque. Così ho deciso di tornare in Italia, a Milano, anche su consiglio di alcuni colleghi e amici” aggiunge. La scelta si rivela azzeccata: riesce a entrare in una big firm in cui rimane per qualche anno, occupandosi di M&A in ambito industriale. “Sono stati anni intensi ma ho imparato tantissimo anche grazie al fatto che ero intraprendente: se c’era un progetto nuovo mi ci buttavo. Così ho avuto la possibilità di conoscere il mondo delle aziende, capire quali erano i contratti importanti per il business, e come funzionano le organizzazioni complesse.” Con gli anni delle bolle Internet fa poi esperienza di quotazioni, lavorando gomito a gomito con il management delle aziende. “Da lì m’è presa la voglia di andare a guardare nelle aziende, di essere dove succedono le cose.” Nasce così la decisione di candidarsi per una vacancy in IBM come giurista di impresa. Qui fa carriera e si specializza ulteriormente con un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi nel 2006.

“All’interno della direzione legale ho svolto ruoli diversi e ricordo che a colpirmi da subito fu la cultura aziendale innovativa” dice. Bini nel 2014 si trasferisce a Dubai, dove lavora inizialmente a supporto della divisione Consulting. “Poi mi sono concentrata sulla crescita del team legale come Regional Counsel Middle East, North Africa e Pakistan. E lì ho capito veramente cosa vuol dire gestire persone con background diversi. Devi trovare il modo di entrare in sintonia, ripensando il modo in cui ragioni e ti poni, considerando le varie culture di provenienza” aggiunge. 

Nel 2017 arriva la possibilità di tornare in Italia come direttrice degli affari legali di IBM Italia e nel 2022 ha assunto il ruolo di leader del team Litigation in EMEA. “Penso di aver sempre avuto una leadership di competenza, a tratti ruvida. Da appassionata nel mio lavoro ho sempre studiato tanto. Negli anni ho però imparato a smussare gli angoli e delegare di più. 
Oggi mi interessa che le persone siano ingaggiate nel progetto di cui fanno parte e abbiano chiara la visione condivisa e la strategia” conclude. Bini è anche Executive Sponsor del programma Women@IBM che ha come scopo quello di coltivare i talenti femminili. Alle ragazze dice: “Posto che bisogna essere bravissime e competenti, consiglio sempre di imparare anche a scegliere dove si lavora. Le nuove generazioni hanno tanti strumenti e informazioni in più sulle organizzazioni. Usatele”.