Contatti

Il grande volley a Sport Club

, di Davide Ripamonti
Michela Molinengo, della Europea ’92 Milano, ospite di Radio Bocconi

Mancava la grande pallavolo, in questo ciclo autunnale di Sport Club, la trasmissione sportiva di Radio Bocconi in onda il martedì e il venerdì dalle 13 alle 14, dedicato al grande sport milanese, e finalmente la pallavolo è arrivata. Ospite in studio è infatti Michela Molinengo, libero della Europea '92 Milano, squadra capoclassifica della serie A2, accompagnata per l'occasione dal responsabile comunicazione della società, Maurizio Trezzi. Una presenza importante, perché la grande pallavolo femminile mancava a Milano da 25 anni e la Europea '92, alla sua seconda stagione, punta senza nascondersi alla A1.

"Siamo una squadra in crescita e il cui punto di forza è soprattutto il gruppo", dice Michela, "unito in campo e anche al di fuori".

Michela gioca da libero, un ruolo di recente creazione con compiti soprattutto difensivi: "Il libero gioca sempre in seconda linea", spiega, "con particolare attenzione alla ricezione. Devo ammettere che, visti i miei pochi centimetri per la pallavolo di vertice, la nascita di questo ruolo mi ha aiutato a costruirmi una carriera ad alto livello". Michela, che ha giocato anche in A1 a Busto Arsizio e che si è laureata in Scienze motorie a Torino, a Milano si trova bene, anche se il tempo libero è poco: "Ci alleniamo due volte al giorno in settimana, poi nel weekend abbiamo la partita. E' un vero lavoro, siamo professioniste a tutti gli effetti, la serie A assorbe ogni enegia fisica e mentale. Quando studiavo giocavo in B, non so se ce l'avrei fatta a laurearmi con un impegno come quello attuale".

Milano è una città difficile per gli sport cosiddetti 'minori', e anche la pallavolo fatica a ritagliarsi un suo spazio in termini di pubblico e presenza sui mass-media: "Al contrario di quello che molti sostengono, però, non è il calcio il problema", dice Maurizio Trezzi. "I veri concorrenti dello sport milanese sono le molte cose che si possono fare a Milano, i cinema, i locali, i teatri ecc. Ci sono realtà di provincia dove la squadra è l'unica vera attrazione e quindi il palazzetto è sempre pieno".

Prossimo incontro casalingo, il 26 dicembre al Palalido, contro Volta Mantovana.