Il bitcoin salvera' El Salvador?

, di Andrea Celauro
Un anno fa l'inizio dell'esperimento di rendere la cripto valuta legale. Cosa succede adesso dopo i tracolli degli ultimi mesi? Risponde Leonardo Maria De Rossi

El Salvador è l'unico Paese al mondo in cui il bitcoin è valuta legale. L'esperimento di puntare tutto sulle criptovalute, lanciato dal presidente Bukele, ha inizio nel settembre del 2021, mentre tutto il mondo stava tentando di ripartire dopo la pandemia. L'idea nasce dal tentativo di abbattere i costi di commissione sui miliardi di dollari che ogni anno entrano nel Paese dai connazionali residenti. Nel progetto c'era anche la costruzione di Bitcoin City, una specie di Silicon Valley delle criptovalute. Dopo oltre 12 mesi a che punto è l'esperimento? E che previsioni ci sono nel futuro di bitcon e compagni? Risponde Leonardo Maria De Rossi, docente di Blockchain e cryptoasset all'università Bocconi.

Guarda la puntata