I mosaici della Centrale tornano, restaurati, alla citta'
Si è svolta questa mattina in via Bach, alla presenza di Riccardo Taranto, consigliere delegato dell'Università Bocconi, Myriam Mariani (prorettrice alla Strategia accademica e agli Affari istituzionali dell'Università Bocconi), Natale Carapellese (presidente Municipio 5), Iginio Granata, Responsabile Unità Attuazione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, Giuseppe Sinatra (Università Bocconi) e Maurizio Mongardi (Università Bocconi), la cerimonia di riconsegna alla città, e al Municipio 5 in particolare, dei 28 mosaici, per complessivi 120 metri di lunghezza, che adornavano i muri della ex Centrale del latte, area sulla quale adesso sorge la nuova sede della SDA Bocconi School of Management.
Quei mosaici, fatti con 18 mila tessere colorate, erano stati posati sul muro di cinta della Centrale nel 1998, per festeggiarne i 70 anni, e all'epoca venne celebrato come il mosaico più lungo d'Europa, con i suoi 120 metri di lunghezza per le opere di 28 giovani artisti, tutte a tema latte e derivati. La riconsegna dei mosaici, restaurati e riportati alle condizioni originali, si inserisce, come ha ricordato Riccardo Taranto, "in una serie di attività realizzate dalla Bocconi per la riqualificazione del quartiere, e testimoniano il proficuo rapporto di collaborazione tra la Bocconi e il Comune di Milano, oltre a rappresentare un prezioso lascito per le generazioni future". "Per me i mosaici della Centrale rappresentano uno dei primi ricordi della mia vita a Milano, quando ci sono arrivata 20 anni fa", ha detto Myriam Mariani. "Erano un passaggio obbligato del tragitto verso l'Università quando accompagnavo le mie bambine a scuola. E' davvero bello vederli restituiti a nuovo splendore e collocati in uno dei luoghi simbolo di questa parte della città".
La riconsegna dei mosaici si inserisce in una serie di interventi realizzati dalla Bocconi per il quartiere, come la pedonalizzazione di piazza Sraffa, la realizzazione dei giochi per bambini in piazza Sraffa e in parco Ravizza, la realizzazione del parco Bocconi aperto alla cittadinanza, la realizzazione delle aiuole lungo i marciapiedi di via Bocconi e via Sarfatti.