Gli studenti CIVICA affrontano le sfide dell'UE

, di Tomaso Eridani
Tre team dell'alleanza CIVICA hanno ricevuto un premio per i loro progetti capstonea conclusione del corso Multicampus

Un vivace dibattito e scambio tra studenti e docenti dell'alleanza CIVICA sulle principali sfide che l'Europa deve affrontare, durante la seconda edizione del corso Multicampus 'The future of Europe', ha portato a tre progetti vincenti degli studenti che hanno sviluppato proposte di policy concrete.

Il corso è una delle iniziative di punta di CIVICA, l'alleanza di dieci università europee leader nelle scienze sociali di cui Bocconi è membro fondatore, ed è progettato e tenuto congiuntamente da un team di professori dei diversi membri dell'alleanza. È stato erogato simultaneamente nei campus CIVICA nel semestre autunnale 2022, con lezioni online dal vivo integrate da attività locali. Hanno partecipato circa 120 studenti di master, in rappresentanza di sette dei partner CIVICA, che hanno esaminato le politiche dell'UE in quattro aree critiche: globalizzazione, democratizzazione, ambiente e trasformazione digitale.

La valutazione finale del corso si è basata su un progetto di gruppo sviluppato da 26 team di quattro/sei studenti provenienti da almeno tre campus diversi, che ha dato agli studenti l'opportunità di applicare le loro conoscenze a una sfida pratica e reale, guidati da supervisori. Ogni progetto doveva affrontare e sviluppare in dettaglio una sfida di policy concreta che l'UE deve affrontare.

"Anche in questa seconda edizione del corso, la lettura delle proposte di policy degli studenti è stata una ventata di aria fresca e illuminante, data l'originalità e la profondità delle analisi", afferma Carlo Altomonte, professore di Economia dell'integrazione europea alla Bocconi e coordinatore del corso. "Abbiamo selezionato 10 progetti sulla base della valutazione ricevuta dai supervisori CIVICA e alla fine abbiamo assegnato tre premi, nelle aree della globalizzazione, dell'ambiente e della democrazia".

Il 2 maggio, i tre migliori progetti sono stati premiati con un premio in denaro finanziato dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli, che finanzia la Chair in European Studies all'Università Bocconi. La cerimonia si è svolta durante la Bocconi-Boroli Lecture con ospite Irene Tinagli, presidente della commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo, che ha discusso delle sfide che l'UE deve affrontare.

"Ci siamo concentrati sul ruolo che la BCE potrebbe svolgere nel combattere il cambiamento climatico, soprattutto per quanto riguarda la questione del grande volume di attività fossili detenute dalle banche. La nostra raccomandazione finale è stata quella di consentire alla BCE di agire come una 'bad bank' riacquistando questi asset che gravano sul capitale delle banche europee, assicurando inoltre che questo riacquisto provochi una reale transizione nella strategia di investimento delle banche", afferma Vincent Jacamon, studente del Master in International Energy a Sciences Po e membro di uno dei team vincitori. "Con questa esperienza abbiamo beneficiato delle conoscenze di professori provenienti da tutta Europa e con il progetto abbiamo avuto un grande scambio con studenti di diversa provenienza su un tema cruciale per la nostra generazione: la lotta al cambiamento climatico. Le prospettive complementari del mio gruppo e le discussioni arricchenti che abbiamo avuto mi hanno reso ancora più consapevole del valore della diversità all'interno della comunità accademica europea".

"Abbiamo analizzato come la Comunità politica europea (CPE) possa integrare la politica di allargamento dell'UE e consentire l'approfondimento dell'integrazione settoriale dei Paesi candidati con l'UE prima dell'adesione. Abbiamo inoltre suggerito alcuni modi per trasformare il Revised Enlargement Approach in un approccio più politico e meritocratico", afferma Carola Capodieci, studentessa del MSc in International Management alla Bocconi, nel team vincitore che si è dedicato al tema della democrazia. "Il corso Multicampus è stato davvero utile per approfondire la mia comprensione delle attuali sfide dell'integrazione europea. E le stimolanti discussioni con professori e studenti con background culturali e accademici diversi hanno arricchito l'esperienza di apprendimento".

"Abbiamo proposto la formazione di un'Agenzia europea per l'informazione medica, responsabile di contrastare la disinformazione medica online, identificando e segnalando le informazioni imprecise sui social media e raccogliendo le informazioni accurate invece su un sito web centralizzato", afferma Frances Klatt, che studia governance europea alla Hertie School. "L'esperienza del Multicampus è stata una meravigliosa opportunità di conoscere studenti di altre università in tutta Europa e di utilizzare i nostri diversi background per creare un approccio più completo".