Estate, i consigli di lettura di Egea

, di Davide Ripamonti
L'attualita', con le sue piu' impellenti e drammatiche sfide, e' protagonista di gran parte dei titoli consigliati dalla casa editrice e dalla libreria dell'Universita'. Per riflettere e provare a costruire un futuro migliore

I consigli di Egea Editore

"Respirare – Fermiamo insieme l'emergenza climatica" di Sadiq Khan
Egea - € 19,90
La preoccupazione per l'ambiente è ormai parte delle nostre vite. Eppure spesso è accompagnata dalla sensazione che non si possa fare nulla per cambiare le cose. Il libro di Sadiq Khan ci dimostra il contrario. Sindaco di Londra dal 2016, Khan racconta il percorso – iniziato con una diagnosi di asma – con cui ha trasformato la City in una metropoli verde. Un viaggio autobiografico in cui la politica lascia il passo a episodi personali emozionanti, che si alternano in una narrazione vivace e punteggiata di ironia.

"Terre rare – La geopolitica dei minerali strategici" di Sophia Kalantzakos
Università Bocconi Editore - € 28,00
Lantanio e neodimio, disprosio e terbio. Non sono i nomi di improbabili sovrani carolingi ma quelli di alcuni degli elementi chimici più contesi del pianeta: le terre rare. Risorse vitali per le applicazioni high-tech e per lo sviluppo sostenibile, sono al centro di un confronto geopolitico con Cina e Occidente in prima linea, che sempre più spesso fa capolino nell'agenda dei media. Il libro di Sophia Kalantzakos ci aiuta a conoscerle meglio e a orientarci nel futuro.

"Comunicazione artificiale – Come gli algoritmi generano intelligenza sociale" di Elena Esposito
Bocconi University Press - € 22,00
Chiave di volta per un mondo più efficiente o vaso di pandora da richiedere al più presto? ChatGPT ha posto l'intelligenza artificiale al centro della scena, dividendo l'opinione pubblica tra apocalittici e integrati. Ma se il presupposto del dibattito fosse sbagliato? Se l'intelligenza artificiale non fosse, davvero, intelligente? Il libro di Elena Esposito ci stimola a considerare la rivoluzione dell'AI da un altro punto di vista: quello della comunicazione.

"Capaci di decidere – Prospettive e buone pratiche dai leader di oggi per i leader di domani" di Gianmario Verona
Egea - € 24,50
Crisi finanziarie, la guerra in Europa, una pandemia e una rivoluzione tecnologica che sembra accelerare di giorno in giorno: il mondo fa venire il mal di testa e perfino i più autorevoli think tank faticano a prevedere cosa succederà domani. È ancora possibile, quindi, essere capaci di decidere? Gianmario Verona condivide nuove prospettive di leadership per i manager del presente e del futuro, chiamati a orientarsi ogni giorno nella complessità.

"Euro digitale – Una sfida da vincere nell'interesse di tutti" di Emilio Barucci
Egea, 2023 - € 18,00
L'anno da segnare sul calendario è il 2028 ma la strada è ormai segnata: nell'orizzonte dell'Europa si profila la sagoma dell'euro digitale. Ma quali saranno le caratteristiche di questa nuova moneta? Quali gli effetti per il funzionamento del sistema finanziario? E perché ha un ruolo cruciale nella sfida per la sovranità monetaria europea? Il saggio di Emilio Barucci rappresenta la prima guida alla moneta elettronica destinata a cambiare diversi aspetti delle nostre vite quotidiane.

I consigli della Libreria Egea

"Sotto un cielo bianco – La natura del futuro" di Elizabeth Kolbert
Neri Pozza - € 18,00 €
La narrazione della ricerca di rimedi al cambiamento climatico, che intreccia scienza insolita e ambientazioni esotiche, con rigore ma senza catastrofismi. Elizabeth Kolbert segue le tematiche ambientali per il New Yorker e ha vinto il Pulitzer con "La Sesta Estinzione", in cui rendeva conto del micidiale impatto dell'uomo sul pianeta negli ultimi 200 anni. In questo libro successivo, Kolbert racconta degli sforzi di alcune menti brillanti per invertire la tendenza.

"Xi Jinping, l'uomo più potente al mondo" di Stefan Aust e Adrian Geiges
Paesi Edizioni - € 18,00
Autocrate, burocrate, militare: la biografia del presidente che inizia il terzo mandato consecutivo, record che ne fa il più importante presidente della superpotenza cinese dai tempi di Mao Zedong. Gli autori sono tra i massimi esperti europei di Cina e ci accompagnano nella storia di questa figura così rilevante in questo momento storico e tuttavia ancora misteriosa.

"Un mondo senza confini" di William Atkins
Adelphi – € 28,00
Sette viaggi in sette deserti, nelle regioni più estreme del mondo, in un racconto della natura, delle genti e degli eventi che ne hanno fatto la storia, dai raduni hippie alle avventure geopolitiche del Grande Gioco. Ma anche un viaggio interiore nutrito da solitudine e silenzio, lontano da un mondo sempre più rumoroso, sempre più a portata di wifi.

"Oppenheimer" di Kai Bird e Martin J. Sherwin
Garzanti – € 20,00
Premio Pulitzer 2006, questo volume è l'ideale approfondimento delle vicende narrate nell'omonimo film di Christopher Nolan in uscita al cinema. Nella biografia del responsabile scientifico del Progetto Manhattan si snoda la grande Storia del XX secolo: un'impresa grandiosa e terribile, il cui bagliore fissa un prima e un dopo nella storia dell'uomo.

"Simulmatics – Ascesa e caduta dell'azienda che inventò il futuro" di Jill Lepore
Rizzoli – € 24,00
Predire il comportamento umano sfruttando la capacità di calcolo dei computer. Non è il titolo di un convegno sui Big Data, era lo scopo della Simulmatics al momento della sua fondazione: il 1959. Se avessero raccolto quanti più dati su un gruppo di persone e li avessero inseriti in un calcolatore, ogni mente umana avrebbe potuto essere simulata, predetta, indirizzata. Una parabola di hybris e Guerra Fredda, che anticipa temi passati dalla science fiction alla cronaca.