Destinazione Milano

, di Tomaso Eridani
La Bocconi ospita questo semestre 730 studenti provenienti dalle 280 scuole partner dell'Universita' in tutto il mondo

Arrivati a fine gennaio, hanno trascorso due intense prime settimane tra corsi d'italiano e sessioni per rompere il ghiaccio con la Bocconi, la loro università per il semestre appena iniziato, e Milano, città che molti visitano per la prima volta. Sono i 730 studenti in scambio sia a livello di bachelor che di MSc, provenienti dalle oltre 280 scuole partner sparse in tutto il mondo.

"È fantastico per la nostra Università accogliere nel campus così tanti studenti in exchange. Essere in Bocconi non è solo un arricchimento per loro, ma anche per tutti coloro che sono qui nel campus. I nostri studenti, ma anche la nostra facoltà e il nostro staff, non vedono l'ora di incontrare studenti provenienti da tutto il mondo e di conoscere le loro esperienze e prospettive", commenta Catherine De Vries, Dean for International Affairs della Bocconi.

"Volevo saperne di più su fashion management e la Bocconi è tra le migliori per questo. E Milano è in un'ottima posizione, al centro dell'Europa, per viaggiare", dice Kaly Long, della Western University in Canada. "Milano sembra essere un ottimo mix di modernità e storia, con molta cultura. Il campus della Bocconi è bellissimo e la gente è molto cordiale".

"La Bocconi ha un'ottima reputazione come scuola di business", afferma Jack Weitman, in arrivo dalla USC di Los Angeles. "Milano è una città moderna e un ottimo posto per studiare economia. La Bocconi è stata molto accogliente e sembra esserci un grande spirito di comunità".

Contemporaneamente, circa 860 studenti della Bocconi sono partiti per università di tutto il mondo per la loro esperienza di scambio. Mentre i nuovi incoming seguono i 922 studenti che la Bocconi ha ospitato nel primo semestre. L'esperienza di exchange rappresenta una parte importante del curriculum degli studenti oltre che l'occasione per conoscere un diverso paese e il suo sistema accademico.