Ricerca Scienze Politiche

COVID: la crisi in Turchia e' una storia diversa

, di Jennifer Clark
I livelli di reddito medi sono stati colpiti piu' che nel resto dell'Europa mediterranea, l'insicurezza alimentare e' piu' forte e la distribuzione dei lavori domestici e' cambiata, secondo un'indagine di Selin Koksal e colleghi

Gli effetti della pandemia di COVID-19 in Turchia sono stati un po' diversi da quelli di altri paesi europei, secondo "The Labor Market, Income Losses and Household Production during COVID-19 Pandemic in Turkey". L'indagine è stata condotta da Selin Köksal, dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche della Bocconi, in collaborazione con Gökçe Uysal della BahçeÅŸehir University e Aysun HızıroÄŸlu Aygün della Istanbul Technical University. Le ointerviste hanno coinvolto 3.000 persone in Turchia in settembre e ottobre su tre diversi argomenti: condizioni del mercato del lavoro, perdite di reddito delle famiglie e divisione del lavoro tra i generi.

Come ovunque, i livelli di reddito delle famiglie in Turchia sono scesi bruscamente a causa della pandemia. Qui il 15% delle persone intervistate ha detto di aver perso il lavoro o chiuso la propria attività, temporaneamente o permanentemente. Ma la contrazione è stata maggiore sia al livello basso che a quello medio di reddito, mentre nelle economie più sviluppate sono stati i lavoratori a basso reddito a soffrire di più, secondo l'indagine.

La più grande sorpresa è stata la scoperta di quanto fosse diffusa l'insicurezza alimentare durante la pandemia. "Ciò che ha colpito in termini di reddito è stato che quasi il 40% degli intervistati ha detto di aver avuto difficoltà ad evitare il calo delle spese alimentari", dice Köksal. "Come implicazione politica possiamo dire che il problema della sicurezza alimentare con il proseguire della pandemia potrebbe diventare più pronunciato. Quindi questo problema deve essere monitorato".

Un altro modo in cui l'impatto della pandemia è stato diverso in Turchia rispetto ad altri paesi mediterranei come l'Italia e la Spagna è stato il modo in cui uomini e donne hanno condiviso i lavori domestici. Gli uomini con uno status socioeconomico più alto hanno partecipato di più alle attività domestiche durante la pandemia, con una divisione del lavoro più egualitaria. Questo contrasta con uno studio delle Nazioni Unite che mostra che le donne in generale si sono fatte carico di più delle faccende domestiche in molti paesi.

"Anche se la divisione del lavoro domestico sta diventando leggermente più egualitaria, i compiti sono ancora molto in linea con le tradizionali norme di genere", osserva Köksal. "Quindi è difficile dire che dal momento che gli uomini stanno partecipando di più, questo porterà a lungo termine a livelli più alti di uguaglianza di genere nelle coppie. Forse questo è più un effetto a breve termine". La maggiore partecipazione degli uomini non ha portato ad una diminuzione delle responsabilità domestiche delle donne, perché la quantità complessiva di lavoro domestico è aumentata.

"Le questioni di genere e di famiglia non sono messe in cima alla lista", dice. "Ma la pandemia ha davvero mostrato quanto siano vulnerabili alcune famiglie. Spero che questo studio possa focalizzare l'attenzione del governo su queste questioni di genere".

CLICCA QUI per visitare il sito del COVID Crisis Lab