Contatti
Ricerca Eventi

Dialoghi sulle vie dell’intelligenza

, di Andrea Costa
Gino Zaccaria anche quest'anno tra i curatori dell’evento meranese

Si terrà nell'ultima settimana di luglio l'ottava edizione di ScienzaNuova, evento scientifico organizzato presso l'Accademia di Merano da Gino Zaccaria, del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche. Questa edizione avrà come tema centrale "Le vie dell'intelligenza", un argomento di grande attualità per il mondo accademico e non solo.

Tra i relatori di spicco ci sarà Marc Mézard, del Dipartimento di Computing Sciences Bocconi, che ha al suo attivo numerosi studi e pubblicazioni sull'intelligenza artificiale, la cognizione e i sistemi complessi.

Il programma dell'evento prevede conferenze, tavole rotonde e workshop che esploreranno i diversi aspetti dell'intelligenza, sia da un punto di vista scientifico che filosofico. Saranno affrontate tematiche come l'evoluzione dell'intelligenza, i meccanismi cognitivi, l'interazione tra uomo e macchina, l'etica dell'intelligenza artificiale e molto altro.

L'evento, come di consueto, si svolgerà presso l'Accademia di Merano, una ambientazione suggestiva e accogliente che si presta perfettamente ad ospitare questo tipo di iniziative. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione sul sito ufficiale di ScienzaNuova dove sarà successivamente disponibile anche la registrazione dei lavori.