Aleksandra Torbica alla presidenza della European Health Economics Association
La European Health Economics Association (EuHEA) ha nominato Aleksandra Torbica nuovo presidente, per un mandato di due anni, con effetto immediato. La professoressa Torbica porta con sé una grande esperienza nel campo dell'economia sanitaria e della ricerca sulle politiche sanitarie, oltre a una significativa esperienza nel coinvolgimento con le istituzioni internazionali, rafforzando ulteriormente la missione dell'EuHEA di far progredire la ricerca e la conoscenza nel campo dell'economia sanitaria in Europa.
Aleksandra Torbica, professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e ricercatrice senior presso il Centro di Ricerca sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale (CERGAS) della Bocconi, ha più di 20 anni di esperienza nella ricerca sui servizi sanitari, coprendo un'ampia gamma di tematiche che vanno dalla performance dei sistemi sanitari, alla governance dei sistemi sanitari, dalla valutazione delle tecnologie sanitarie alla valutazione delle politiche e dei programmi sanitari, in diversi contesti. Più recentemente, ha ampliato le sue aree di ricerca nell'ambito della politica e dell'economia sanitaria globale, concentrandosi maggiormente sui Paesi a basso e medio reddito.
In qualità di presidente dell'EuHEA, Aleksandra Torbica si concentrerà sulla promozione della ricerca interdisciplinare, sul miglioramento dei legami con le associazioni nazionali in tutta Europa, sull'ampliamento dell’influenza dell'EuHEA e sul potenziamento delle iniziative a sostegno della prossima generazione di economisti sanitari. Il suo mandato intende garantire che EuHEA continui a essere all'avanguardia tra le associazioni scientifiche che si occupano di questioni fondamentali di economia sanitaria che hanno una rilevanza sull'Europa e oltre. EuHEA promuove la cooperazione tra tutte le associazioni e i gruppi nazionali di economia sanitaria in Europa. Inoltre, mira a promuovere e valorizzare l'economia sanitaria nelle università europee.