Cos'e' uno 'Stato paria'

, di Andrea Celauro
Il termine, prettamente giornalistico, si e' diffuso negli ultimi giorni a proposito della Russia. Roger O'Keefe ne parla in questa puntata

La Russia di Putin sarà condannata come uno «Stato-paria». Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, in questi giorni drammatici di guerra. Ma cosa significa? Parlando di uno Stato-paria, Johnson vuole riferirsi a una nazione che non è riconosciuta dalla maggioranza dei governi di tutto il mondo a causa dei suoi comportamenti inaccettabili: violazione dei diritti umani o dei trattati nucleari, invasione di altri stati sovrani e sostegno del terrorismo. Eppure è un termine che non esiste nel diritto internazionale. Cosa significa e che valore emotivo può avere? Risponde Roger O'Keefe, full professor di International Law alla Università Bocconi.