Come dite accounting in italiano?
La doppia nazionalità dovuta a una madre britannica, un brillante inizio di carriera internazionale e la volontà di contribuire all'internazionalizzazione di un'istituzione italiana come la Bocconi facevano di Angela Kate Pettinicchio la candidata perfetta per un posto da assistant professor. E infatti l'ha ottenuto.
Nata a Reading, è cresciuta in Italia e si è laureata alla Bocconi. "A quel punto ero tentata di rimanere a lavorare in Università", racconta. "Avevo frequentato il Dipartimento per un po' di tempo, portando a termine una tesi empirica, e il mondo della ricerca mi piaceva. Ma volevo esplorare il mondo al di fuori dell'accademia e ho deciso di accettare un lavoro di auditing presso una grande società di revisione... e mi sono convinta che ero nata per fare altro".
È tornata alla Bocconi per 18 mesi alla metà degli anni '00 come research and teaching assistant, in un momento in cui si stavano moltiplicando i programmi insegnati in inglese. "Le regole della Bocconi, e la mia stessa volontà, impongono però di lasciare la Bocconi per un certo periodo se si vuole intraprendere qui la propria carriera accademica. Così ho completato il PhD in Inghilterra, alla Cass Business School. È un PhD in Finanza, con una specializzazione in accounting".
Nel frattempo, ha pubblicato due articoli su riviste internazionali sviluppando il tema della sua tesi di laurea (la reputazione dei revisori) e un paio di capitoli di libri.
Ha presentato la domanda per il posto da assistant professor alla Bocconi verso la fine del suo PhD e il suo incarico è partito il 1° marzo. I suoi principali interessi di ricerca sono la qualità dell'audit, il pricing dell'audit e l'introduzione degli IFRS ed è impegnata in alcuni programmi di ricerca avviati con i suoi supervisor del PhD.