Ricerca Economia

Per capire la Repubblica Democratica del Congo

, di Jack Melbourne
Jack Melbourne, LEAP Affiliate Student, racconta l'evento che l'Universita' ha organizzato in memoria di Luca Attanasio, alumnus Bocconi e ambasciatore italiano nella nazione africana

Lealtà, unità, coraggio e autenticità: le parole usate per ricordare Luca Attanasio, l'ambasciatore italiano tragicamente scomparso nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) all'inizio dell'anno.

Il 15 giugno, la Bocconi e il suo Laboratory for Effective Anti-poverty Policies (LEAP) hanno tenuto un dibattito sulle condizioni sociali, politiche ed economiche del Congo per rendere omaggio alla vita di Luca e presentare il fondo per borse di studio istituito in suo nome. I 90.000 euro raccolti da oltre 800 donatori (e poi raddoppiati dall'Università) garantiranno a cinque studenti l'opportunità di studiare in Bocconi e di essere ispirati dal suo stimolante ambiente, come lo è stato Luca.

Presieduta da Eliana La Ferrara, la discussione ha coinvolto tre esperti di sviluppo africano e, più specificamente, della RDC, per delineare le complessità che coinvolgono il paese.

Il primo dei tre relatori, James Robinson Reverend Dr. Richard L. Pearson Professor of Global Conflict alla Harris School of Public Policy dell'Università di Chicago, ha esordito fornendo una prospettiva istituzionale sull'evoluzione storica che ha portato il Congo alle sue condizioni attuali. Il desiderio di autonomia, in conflitto con la scala necessaria a ottenere benefici economici, ha portato all'emergere di istituzioni ibride in tutta l'Africa. Invece dell'ascesa di uno stato che sostituisse il familismo e l'autorità tribale, come si è visto tipicamente nei paesi occidentali, le due cose sono state fuse insieme con un'enfasi sul potere soprannaturale, una tassazione limitata e la fornitura di beni pubblici, l'assenza di monopolio della violenza e una periferia non governata. Quando Mobutu Sésé Seko è salito al potere nel 1965, il suo desiderio di scalare questa struttura segmentata per sostituire le istituzioni coloniali ha portato al paese disordinato e fragile (politicamente, economicamente e socialmente) di oggi.

Raul Sanchez de la Sierra, della Harris School of Public Policy dell'Università di Chicago, ha poi spostato la discussione su come gli attuali gruppi ribelli sfruttino queste circostanze e la loro interazione con lo Stato. Dopo aver trascorso cinque anni con i gruppi ribelli nella RDC, è diventato evidente per lui che i gruppi ribelli hanno assunto funzioni statali, data la presenza limitata del governo, imponendo la riscossione delle tasse e il potere giudiziario, e che gestire un gruppo ribelle è estremamente redditizio. Per esempio, sostituendo le autorità tradizionali e stabilendo un monopolio della violenza, la Difesa Nduma del Congo, nel villaggio di Walikale, ha registrato 1,4 milioni di dollari di profitto nel gennaio 2021. Questo crea incentivi per i gruppi ribelli ad emergere e a esercitare funzioni statali, di solito in aree ricche di risorse naturali. L'estirpazione di questi gruppi ribelli con operazioni militari diventa poi complicata, perché potrebbe mettere in pericolo l'esercizio di tali funzioni statali, da cui queste regioni non possono prescindere, e portare a un'escalation di violenza a causa dell'incertezza. Di conseguenza, si sviluppa una situazione precaria, in cui la presenza dello Stato può intensificare il rischio di violenza.

Judith Verweijen dell'Università di Sheffield ha poi concluso la discussione fornendo una panoramica approfondita della militarizzazione nella RDC. Da una prospettiva politica, a livello internazionale, l'insicurezza nel Congo orientale e la regolamentazione internazionale hanno scoraggiato le multinazionali dall'operare direttamente nella regione. A livello nazionale e provinciale, tuttavia, c'è una corrispondenza diretta tra i politici e i gruppi armati, con questi ultimi che forniscono difesa e i primi che guadagnano popolarità locale, e riconoscimento governativo, attraverso la protezione che forniscono. In cambio della protezione, la militarizzazione è compensata economicamente attraverso la tassazione, l'estorsione e il banditismo. Perché la militarizzazione prosperi, tuttavia, è necessaria una società instabile, frammentata e insicura, che perpetui queste circostanze distruttive. Verweijen ha sottolineato che è importante affrontare la militarizzazione alla radice, ovvero a livello di rete di gruppi armati, per passare a un equilibrio più stabile che faciliti la presenza del governo.

Dopo aver esposto le complesse circostanze economiche e politiche della RDC, l'evento si è concluso con il padre di Luca che ha ripetuto le parole accorate dette da coloro che hanno avuto l'onore di conoscerlo. Dal suo insegnante di filosofia del liceo che ha incoraggiato i suoi genitori a "non tarpargli le ali perché [Luca] ha una visione che lo porterà molto lontano", all'ambasciatore Mauro Battocchi, che ha seguito il suo viaggio da ambasciatore da Berna a Kinshasa come mentore, ricordando la sua capacità di unire le persone. Dopo aver fatto tanto, con la creazione dell'associazione Mamma Sofia a Kinshasa, per dare un futuro ai bambini di strada e con lo sviluppo di progetti in villaggi remoti in tutto il paese, Luca è rimasto ambizioso nel migliorare le prospettive e le circostanze per le generazioni future. La sua eredità sarà ricordata per gli anni a venire.

State Capacity, Natural Resources and Conflict in the DRC