Bocconiani.net: la community dei laureati
Da sempre punto di riferimento formativo e culturale, l'Università Bocconi ha tra i suoi obiettivi portanti quello di mantenere vivi e costanti i rapporti tra i laureati e di contribuire così a creare una comunità allargata nel mondo.
Bocconiani.net è la "piazza virtuale", posta all'interno del sito dell'Università, pensata con lo scopo di favorirne l'incontro grazie a servizi sempre più personalizzati. Lanciata nel maggio 2002 è organizzata come uno spazio ad hoc che permette di rimettersi in contatto con ex-compagni di corso, di scambiarsi opinioni, di dare e ricevere informazioni in tempo reale anche in vista di possibili trasferimenti all'estero, di trovare e segnalare appuntamenti interessanti per l'intera comunità bocconiana.
Entrare in bocconiani.net è semplice: dalla homepage istituzionale dell'Università si accede al canale dedicato al target laureati, all'interno del quale si entra nell'area riservata. Tutti i laureati Bocconi possono registrarsi online, inserendo numero di matricola e anno solare di laurea, a cui fa seguito l'assegnazione di una password personale.
I contenuti si snodano lungo quattro macro-aree: News e mailing list, Carriera e professioni, Info Università e Tools. Fra i servizi offerti, l'Annuario dei laureati (dal 1906 ad oggi) permette ricerche su più campi (nome, cognome, corso di laurea e azienda di riferimento) ed è un utile strumento per allacciare relazioni professionali e mantenere i contatti con i compagni di corso. Da oltre un mese chi lo desidera ha anche l'opportunità di creare delle brevi pagine personali di presentazione.
Una bacheca è dedicata a raccogliere domande e risposte sui servizi della Bocconi relative al target professional, appuntamenti di carattere associativo organizzate dai bocconiani in Italia e all'estero tramite Alub e notizie sull'inserimento nel mondo del lavoro dei neo-laureati, su convegni e iniziative organizzate da Istituti, Centri di Ricerca e Servizi universitari. Meritano di essere segnalati anche gli Incontri Career Service, organizzati dal Servizio Relazioni con gli Alumni, occasioni di confronto riservate ai laureati con esperienza professionale superiore ai tre anni con esperti in executive search e in specifici settori professionali, autori di libri e testimonial aziendali. È disponibile anche una selezione della rassegna stampa.
Inoltre, strumenti di supporto alla carriera e alle professioni in Italia e all'estero si possono reperire nelle pagine dedicate ai Notiziari Stage e Placement e International, per i neolaureati e i profili junior, e in quelle dedicate ai Notiziari Professional, per i laureati con più di tre anni di esperienza. È possibile anche accedere online al Centro di Documentazione, servizio che ha l'obiettivo di supportare i laureati nella ricerca di un lavoro, offrendo loro una raccolta di materiale informativo comprensiva di:
- repertori di aziende in Italia e all'estero;
- bilanci e brochure;
- informazioni su mercato del lavoro e professioni;
- banche dati;
- quotidiani italiani e stranieri;
- modelli di candidatura.
Per chi volesse informazioni più dettagliate sulle aziende è a disposizione anche un servizio di job-pages che raccoglie offerte di lavoro provenienti da aziende leader mondiali, suddivise per ordine alfabetico e settore di attività (con informazioni aggiornate sull'area di attività dell'azienda scelta, sulle sedi in Italia e all'estero e con link attivi alle singole homepages). Non manca poi una sezione specifica con notizie e approfondimenti sulla formazione post-lauream in merito a bienni e dottorati, master, corsi di perfezionamento e di specializzazione e corsi offerti dalla SDA.
Bocconiani.net offre anche una newsletter mensile, inviata via posta elettronica in formato pdf a tutti i laureati Bocconi. Strumento informativo agile e veloce, la newsletter aggiorna sulle attività dell'Università e sui servizi riservati agli ex-studenti, e informa sulle iniziative dell'Alub.
Per informazioni
Servizio Relazione con gli alunni
tel. 02/5836.5734
e-mail: bocconiani.net@unibocconi.it
www.bocconiani.net