Bocconi4Bookcity Milano 2022

, di Susanna Della Vedova
Diane Rosenfeld, Ilaria Capua e Gianmarco Ottaviano fra gli autori dell'undicesima edizione. Al via giovedi' 17 novembre

La vita ibrida è il tema scelto da Bookcity Milano, la manifestazione cittadina dedicata alla promozione e diffusione dei libri e della lettura giunta alla sua undicesima edizione.
Viviamo in un periodo in cui le categorie che abbiamo utilizzato per interpretare la realtà appaiono inadeguate e i termini che utilizziamo definiscono i concetti in modo diverso rispetto al passato; i confini fra discipline, luoghi, categorie diventano più sfumati, man mano che i fenomeni diventano progressivamente interdipendenti.
Bocconi4Bookcity Milano propone un palinsesto di 6 incontri, cui si aggiungono 8 incontri in libreria Egea nel fine settimana.
"l'ibridazione avviene a partire dall'avvicinamento e dal contatto di discipline, soggetti, luoghi originariamente distinti fra loro. Da questo contatto deriva un processo di trasformazione: i confini fra categorie si smussano, i termini utilizzati per definire alcuni fenomeni cambiano in parte di significato il perimetro dei nostri oggetti di indagine cambia. La nostra identità si sviluppa su piani diversi", ha detto Paola Dubini, con Aura Bertoni coordinatrice di Bookcity Università. "Gli eventi di Bocconi 4 Bookcity toccano questi temi, muovendosi fra ambiti diversi e coinvolgendo la comunità bocconiana e il campus."
Giovedi 17 alle ore 10,15 (aula N36, Piazza Sraffa), la lezione aperta dal titolo Festival and Genius Loci: A Hybrid Way to Engage Communities, mette in dialogo Giulia Alonzo, Oliviero Ponte di Pino, Marco Sammicheli e Paola Dubini sui festival come elementi di ibridazione fra pubblici, linguaggi artistici e infrastruttura culturale a livello urbano.
Sempre il 17, alle ore 17 (Libreria Egea), la giurista femminista americana Diane Rosenfeld, autrice di The Bonobo Sisterhood: Revolution Through Female Alliance. affronta il tema della solidarietà femminile contro la violenza di genere mutuando dalla sociologia del diritto e dall'antropologia e offrendo una prospettiva meno divisiva rispetto a #metoo.
Alle 18.30 del 17 novembre, sempre in libreria Egea, l'ibridazione dei processi di produzione, promozione e lettura di libri è oggetto dell'incontro organizzato dall'associazione studentesca Bocconi d'Inchiostro con Bookabook e Heloola
Venerdì 18 alle ore 18, in Libreria Egea la presentazione del volume Riglobalizzazione. Dall'interdipendenza tra Paesi a nuove coalizioni economiche di Gianmarco Ottaviano con Marta Dassù, Alessandra Muglia e Antonio Villafranca, permette di riflettere sul cambiamento di significato del termine globalizzazione che progressivamente assume i caratteri di una ret di alleanze fra paesi sotto le due principali sfere di influenza, americana e cinese
Sabato 19 alle ore 11 nell' Auditorium Grande SDA Bocconi, la virologa Ilaria Capua discute con Alex Turrini sulla crescente necessità di guardare alla salute in una prospettiva "circolare" e di sostenibilità - che comprende non solo la specie umana, ma anche quella animale e l'ambiente - a partire dai suoi libri La meraviglia e la trasformazione verso una salute circolare e Salute circolare: una rivoluzione necessaria
Alle ore 18 Severino Salvemini, docente di Organizzazione aziendale in Bocconi e autore insieme a Pierluigi Celli di Canaglierie: prendere il mondo per le rime conversano con Beppe Soda e Rossella Cappetta su come parlare dell'oggi con ironia e un pizzico di malvagità.
Infine, nella giornata di sabato e di domenica, la libreria Egea propone una serie di incontri su parità, inclusione e diversità, sul lavoro ibrido e sul mutevole rapporto fra economia e società.

Qui il programma completo