Contatti

Bocconi per un giorno a Napoli

, di Susanna Della Vedova
Una giornata dedicata all'orientamento. Una panoramica della vita nel campus, dei corsi e di tutte le opportunità Bocconi. Ai partecipanti un assaggio del test che si terrà anche a Napoli l'11 maggio 2012. 309 i napoletani oggi iscritti in Bocconi

Una giornata dedicata all'orientamento e alla scelta universitaria quella che si svolgerà a Napoli martedì 15 novembre, dalle ore 10,15 presso la Città della Scienza di Napoli.

In questa occasione, la Bocconi presenterà la propria offerta formativa per il prossimo anno accademico. Cinque i corsi di laurea triennali in economia (uno in lingua inglese) e il corso di laurea a ciclo unico in giurisprudenza.
Alla Giornata potranno partecipare tutti gli studenti delle superiori di Napoli e provincia prossimi alla scelta universitaria.Personale dell'Ateneo sarà a disposizione per sciogliere dubbi e fornire risposte e informazioni sulle numerose opportunità a disposizione: le esperienze di studio e lavoro internazionali, i corsi extra curriculari, i servizi alloggi e le agevolazioni economiche. Presenti anche studenti tutor per raccontare la propria esperienza, e i motivi della scelta di trasferirsiin Bocconi. Durante la mattinata, a tutti i partecipanti, inoltre, sarà offerta l'opportunità di "assaggiare" il test di ammissione che si svolgerà l'11 maggio anche a Napoli, oltre che a Milano, Bari, Padova, Palermo, Cagliari, Rimini e Roma.
Le iscrizioni al test, online al sito Bocconi (www.unibocconi.it), sono aperte e 2.550 sono i posti a disposizione. Il test di ammissioneè di tipo attitudinale. In 2 ore le aspiranti matricole dovranno rispondere a quesiti a risposta multipla, una sola delle quali è esatta, focalizzati su diverse aree di valutazione: comprensione verbale, relazioni percettivo-spaziali, matematica, ragionamento numerico, relazioni verbali, riconoscimento figure, percorsi logici, cultura generale.
I candidati saranno selezionati sulla base di una graduatoria considerando i risultati del test attitudinale e il curriculum scolastico del terzultimo e penultimo anno in sei discipline, di cui due a scelta dello studente e quattro uguali per tutti (italiano, matematica, storia e lingua straniera, o dove non sia previsto lo studio della lingua, un'altra materia obbligatoria). Attualmente in Bocconi sono iscritti 751 studenti provenienti dalla Campania, di cui 309 da Napoli. I corsi di laurea:

Coloro che non avranno superato a maggio la prova di selezione avranno la possibilità di partecipare alla seconda sessione fissata per il 30 agosto nella sola sede di Milano.
Le attività di orientamento dell'Università Bocconi proseguono tutto l'anno con iniziative rivolte a studenti, genitori e docenti. Coloro che non sono intervenuti alla Giornata di orientamento possono avere informazioni sull'Ateneo collegandosi al sito dell'Università: www.unibocconi.it, oppure contattare il Servizio orientamento universitario al numero 02/5836.5816; e-mail:orienta.trienni@unibocconi.it.