Contatti

Bocconi Students Consulting Club. Cercasi nuovi membri

, di Benedetta Ciotto
L'associazione studentesca dedicata al consulting ha lanciato un recruiting per nuovi membri, che restera' aperto fino al 21 febbraio. Un'occasione per chi desidera intraprendere una carriera nella consulenza strategica

Bocconi Students Consulting Club è un'associazione dedicata agli studenti interessati a intraprendere una carriera nella consulenza strategica, che fornisce loro gli strumenti per riuscirci. Il recruitment per i nuovi membri è stato da poco aperto e chiuderà domenica 21 febbraio alle ore 17: "Cerchiamo circa una decina di nuovi membri proattivi e fortemente interessati", spiega Antonio Pisante, presidente del club e studente di International management, "Il primo step consiste nell'invio di curriculum e lettera motivazionale, poi ci sarà una speed date interview durante la quale il candidato avrà un colloquio informale con 6 membri del club per 5 minuti ciascuno. L'ultimo passaggio prevede la risoluzione di un business case nel corso di un'intervista di 45 minuti con un consulente esterno, che potrà essere un ex membro dell'associazione o un vero e proprio consulente".

Bocconi Students Consulting Club è nato 5 anni fa da 4 studenti di International management, Elia Sasia, Andrea Bianchi, Francesco Zerbato e Riccardo Silvestri. Alcune delle attività organizzate dall'associazione sono training, networking con consulenti e alumni che lavorano nel settore e visite aziendali presso società di consulenza, come McKinsey Milano, che sarà meta della prossima visita prevista per venerdì 19 febbraio. "Le attività che organizziamo sono volte a facilitare una carriera in questo settore, molti dei nostri ex membri lavorano infatti oggi come consulenti" dice Antonio (ultima fila, secondo da sinistra nella foto). Le attività del club possono non essere riservate esclusivamente ai membri, "A volte vengono organizzati dei challenge su Facebook aperti a tutti gli studenti Bocconi. Chi si piazza ai primi posti potrà partecipare alle visite organizzate presso varie aziende di consulenza", continua Antonio, che è entrato a far parte dell'associazione un anno fa, proprio dopo aver vinto uno di questi concorsi, "Ho visitato A.T. Kearney insieme ai membri del club, è stata una giornata interessante perché oltre ai momenti formali c'è stato un pranzo durante il quale abbiamo avuto la possibilità di parlare con i consulenti in via più informale".