Benvenuti in Bocconi

, di Barbara Orlando
Per sei mila studenti, tra matricole e incoming, inizia un nuovo capitolo della loro vita. Il calendario dei welcome days e i consigli di rettore e dean delle scuole per vivere al meglio l'esperienza Bocconi

Un calendario fitto di incontri, occasioni di networking, appuntamenti con rettore, dean delle scuole, direttori di corso di laurea ma anche associazioni studentesche e staff degli uffici di diretto contatto. L'esperienza Bocconi per circa 6mila nuovi studenti tra matricole e studenti incoming inizia oggi con i ritmi già serratissimi dei Welcome days (e delle attività di benvenuto pensate per gli studenti in scambio) e delle prime lezioni. Il campus Bocconi, sempre più sostenibile e accessibile, è un caleidoscopio di facce e culture, lingue e storie personali che si intrecciano per creare una nuova storia insieme. Provenienti da tutto il mondo, oltre 80 i paesi di provenienza, i nuovi studenti hanno superato una selezione sempre più competitiva: quest'anno le domande di ammissione sono state quasi 23mila di cui un terzo di studenti internazionali e in particolare provenienti da Francia, Turchia, Germania, Cina, India e USA.

"A tutti il più caloroso benvenuto: cogliete l'opportunità di essere studenti universitari e di esserlo in Bocconi per comprendere la complessità del mondo", si raccomanda Gianmario Verona, rettore dell'università che gli studenti del triennio incontreranno oggi e domani 30 agosto, quelli di Giurisprudenza il 5 settembre e quelli dei master of science il 6 insieme a Alberto Calcagno, alumnus Bocconi e CEO di Fastweb. "Nei prossimi anni vi aiuteremo a costruire un metodo di analisi, a scomporre la realtà per studiarne i problemi e individuare soluzioni innovative: siamo nell'era della complessità, del problem framing prima che del problem solving. Sviluppo della capacità di analizzare i dati, pensiero critico e un approccio multidisciplinare caratterizzeranno il vostro percorso di studi e saranno la vostra cassetta degli attrezzi per il futuro. Fatene buon uso".