I tre consigli per vivere al meglio l'esperienza Bocconi di Antonella Caru'

, di Barbara Orlando
Oltre alle conoscenze e alle competenze serve sviluppare il pensiero critico, partecipare alle attivita' extracurriculari e diventare membri attivi della comunita' Bocconi: le raccomandazioni del direttore della Scuola universitaria superiore

SVILUPPATE IL PENSIERO CRITICO
Avete scelto di frequentare un Master of Science per sviluppare conoscenze e competenze che saranno indispensabili quando entrerete nel mondo del lavoro. Ma da sole non basteranno se contemporaneamente non avrete sviluppato anche il pensiero critico, che vi permette di affrontare la complessità e le incertezze che ci accompagneranno nei prossimi anni. Siate curiosi, diffidate di opinioni magari dominanti ma prive di fondamento, non stancatevi di porre domande, agli altri e a voi stessi, quotidianamente in aula, quando studiate, quando lavorate in gruppo con i compagni. Saprete fare la differenza nelle attività che vi vedranno coinvolti!

DA OGGI SIETE BOCCONIANI: SIATENE ORGOGLIOSI
Iscrivendovi alla Bocconi entrate a far parte di una Comunità unica. Coltivate le relazioni con i vostri compagni, in uno spirito di competizione ma soprattutto di collaborazione, aiutando anche chi può incontrare difficoltà nel percorso. E nei prossimi due anni, imparate a conoscere la comunità degli Alumni per comprenderne le regole e il valore aggiunto che può darvi e quello che voi potete dare a lei e agli altri membri che ne fanno parte. Generazioni di studenti parlando della loro università la chiamano "mamma Bocconi" riconoscendo l'attenzione e la cura che l'ateneo ha nei confronti dei suoi studenti. E voi, per tutti e per sempre sarete "bocconiani" per definire l'appartenenza alla nostra comunità. Queste due espressioni sono anche la sintesi dei valori su cui è stata costruita la Bocconi: inclusione, merito, libertà di pensiero. Siatene orgogliosi

NON SOLO LEZIONI
Non di solo studio è fatta l'esperienza universitaria. Formarsi come cittadini e professionisti richiede di fare esperienza di tante attività: dal volontariato all'associazionismo studentesco, dalle attività culturali e artistiche a quelle sportive, passando anche per la partecipazione a convegni e seminari, concerti e visite guidate alla Bocconi art gallery e tante altre opportunità che l'università e i suoi partner hanno pensato per voi. Svilupperete capacità di leadership e di lavoro in team (pensate a cosa può voler dire lavorare un anno per portare in scena il musical Bocconi per esempio), conoscerete il significato della solidarietà, allargherete la vostra mente ascoltando musica e andando oltre alla semplice visione di un'opera di arte contemporanea. Sfruttate ogni occasione, non ve ne pentirete.