I tre consigli per vivere al meglio l'esperienza Bocconi di Pietro Sirena

, di Barbara Orlando
Pianificare le giornate per renderle stimolanti, conoscere e frequentare piu' studenti possibile e vivere Milano: le raccomandazioni del direttore della Scuola di Giurisprudenza

SIETE PADRONI DEL VOSTRO TEMPO: SFRUTTATE L'OCCASIONE
La prima cosa che dovete imparare è la pianificazione delle vostre giornate. Più riuscirete a rendere le giornate complete, ricche di stimoli e diverse più allontanerete da voi il senso di routine e la noia e vivrete una sensazione di appagamento ed efficienza. Per la prima volta nella vostra vita siete padroni del vostro tempo: non sprecate l'occasione. Certo gran parte del tempo sarà occupato da lezioni e studio: è il vostro lavoro non dimenticatelo! Ma quanto più saprete rendere il vostro lavoro interessante e divertente tanto meno vi peserà. Mettete in agenda una corsa nel parco o un tuffo in piscina, una riunione con il vostro gruppo di studio o un'ora di volontariato ma soprattutto lasciatevi stupire da quello che ogni giorno scoprirete di nuovo.

INIZIATE DA SUBITO A COSTRUIRVI UN NETWORK CHE VI ACCOMPAGNERA' PER TUTTA LA VITA
Conoscete più studenti possibili. Non limitatevi ai vostri compagni di classe. La Bocconi è una comunità ricca di diversità, cultura e esperienze che difficilmente sono tutte racchiuse in un'unica classe. Avrete i vostri gruppi di studio, indispensabili per rendere lo studio un'esperienza condivisa e stimolante, ma dovrete crearvi un vostro network anche al di fuori della vostra classe. Più parteciperete alla vita di campus e più avrete occasioni per fare nuove amicizie, coltivare interessi e creare legami che vi resteranno per tutta la vita.

NON SOLO BOCCONI: MILANO VI ASPETTA
Scegliendo la Bocconi avete scelto Milano, la città europea che più di altre in questi ultimi anni sta vivendo un vero e proprio Rinascimento anche grazie alla sua ricca comunità universitaria che conta ben 230mila studenti. Imparate a conoscerla e a rispettarla, sfruttate quanto ha da offrirvi, respirate lo spirito europeo e internazionale che si vive nel nostro campus ma sempre di più in tutta la città. Milano sarà la vostra casa per i prossimi anni ma è prima di tutto un hub di conoscenze e occasioni che vi torneranno utili anche dopo. Milano, come la Bocconi, sta investendo su di voi: sfruttate quanto hanno da offrirvi in termini di cultura, networking, socialità, esperienze. Compreso l'happy hour sui Navigli!