Opinioni

Banche piu' forti, ma la corsa agli sportelli spaventa ancora

, di Elena Carletti, professoressa di Finanza, prorettrice per la Ricerca, Universita' Bocconi
Basilea 3 e il Meccanismo di vigilanza unico hanno rafforzato negli anni il sistema bancario europeo. La recente serie di fallimenti di istituti di credito come la Silicon Valley Bank, tuttavia, ci ricordano che non bisogna abbassare la guardia, soprattutto in tempi di inasprimento della politica monetaria

Negli ultimi anni il settore bancario europeo ha resistito a diversi shock, dimostrando una notevole capacità di recupero. Di fronte alla pandemia di Covid-19, all'invasione russa dell'Ucraina e all'improvvisa impennata dell'inflazione, le banche europee hanno continuato a sostenere l'economia reale, rafforzando al contempo i propri livelli di capitale e liquidità, come dimostrano anche i risultati degli ultimi stress test. Tale resilienza deriva, almeno in parte, dall'ampio pacchetto normativo attuato a seguito della crisi finanziaria globale e dalla vigilanza più rigorosa attuata attraverso la creazione del Meccanismo di Vigilanza Unico. Gli sforzi normativi contenuti nelle cosiddette riforme di Basilea 3 si sono concentrati sul rafforzamento dei livelli di capitale delle banche attraverso, ad esempio, la riduzione dei prestiti non performanti o l'introduzione di nuovi buffer prudenziali.

L'ultimo anno, tuttavia, ha segnato una svolta strutturale nel contesto macroeconomico e nel panorama bancario. Per la prima volta, dopo decenni di bassi tassi d'interesse, le banche si sono trovate di fronte a un inasprimento della politica monetaria e a un conseguente e repentino aumento dei tassi d'interesse. Se da un lato l'aumento dei tassi ha contribuito a migliorare la redditività delle banche attraverso l'incremento dei margini di interesse netti, dall'altro ha sollevato preoccupazioni in relazione alla gestione del rischio di tasso di interesse e delle posizioni di liquidità delle banche.

Il fallimento della Silicon Valley Bank e di altre banche di medie dimensioni nella primavera del 2023 ci ha ricordato l'importanza di gestire correttamente il disallineamento delle scadenze tra attività a lungo termine e passività a vista. Il massiccio e rapido deflusso di depositi ha mostrato i potenziali effetti repentini delle corse agli sportelli in un mondo moderno di banche digitali e ha sollevato l'attenzione sull'adeguatezza della regolamentazione della liquidità introdotta con le regole di Basilea 3.

Il trattamento contabile e normativo degli investimenti in titoli nel portafoglio bancario ha sollevato l'attenzione sul modo in cui le banche gestiscono e coprono il rischio di tasso di interesse nell'ambito della loro gestione delle attività e delle passività e sull'adeguatezza dell'attuale trattamento di tale rischio nell'ambito del secondo pilastro. Gli ultimi stress test condotti dall'Autorità bancaria europea e dalla Banca centrale europea hanno tuttavia dimostrato che la questione delle potenziali "perdite non realizzate" nel portafoglio bancario è meno preoccupante in Europa che negli Stati Uniti, pur meritando un attento monitoraggio in futuro. Le perturbazioni iniziali nei costi di finanziamento delle banche europee in seguito al fallimento del Credit Suisse sono state riassorbite e le condizioni di mercato sono quasi come nel periodo pre-crisi.

Il nuovo contesto monetario sta anche creando una nuova tendenza strutturale nei depositi bancari. Sia le banche statunitensi che quelle europee hanno registrato una riduzione del volume totale dei depositi nell'ultimo anno, anche se con un'apparente stabilizzazione nel secondo trimestre del 2023. Allo stesso tempo, il prezzo dei depositi sta cambiando rapidamente, con una sostanziale eterogeneità tra le banche e i Paesi, a seconda della struttura del settore bancario, del tipo di clienti e depositi e degli asset alternativi disponibili (ad esempio, i titoli di Stato).

Le imprese utilizzano i contanti depositati presso le banche nel tentativo di evitare di contrarre nuovi prestiti a costi più elevati o chiedono una remunerazione più elevata sui depositi lasciati nei conti correnti. In alcuni Paesi, i clienti al dettaglio stanno passando a depositi a termine che pagano tassi più elevati (ad esempio, in Germania e Austria) o investono la liquidità dei loro depositi in attività alternative come i titoli di Stato a breve termine (ad esempio, in Belgio). Alcuni Paesi (ad esempio Spagna, Portogallo, Italia e Irlanda) sono attualmente anomali in quanto i depositi sembrano essere piuttosto appiccicosi in termini di prezzi. Tuttavia, anche in questi Paesi, alcune banche stanno iniziando a "rompere" l'equilibrio e a offrire tassi più elevati nel tentativo di attirare nuovi clienti.

L'evoluzione futura della raccolta dei depositi merita grande attenzione. I depositi sono la fonte di finanziamento più importante per le banche e di gran lunga ancora la più economica. Tassi di deposito più elevati comportano rendimenti inferiori, ma lasciano liquidità disponibile in banca. La diminuzione dei volumi dei depositi riduce la possibilità per le banche di continuare a erogare prestiti e ha quindi implicazioni più ampie sulla capacità delle banche di sostenere l'economia in futuro.