Ariela Caglio e Angelo Ditillo vincono il David Solomons Prize
Ariela Caglio e Angelo Ditillo (Dipartimento di Accounting) hanno ricevuto il 2012 David Solomon Prize, assegnato al miglior articolo di ogni volume annuale di Management Accounting Research.
Il paper vincente, Opening the Black Box of Management Accounting Information Exchanges in Buyer-Supplier Relationship, è stato pubblicato nel volume 23 (2) pp. 61-78. Il paper vuole spiegare perché le imprese che collaborano aprono i propri libri contabili e condividono le informazioni di gestione contabile. Utilizzando la social network analysis, i dati raccolti presso un'impresa di moda e tutti i suoi fornitori mostrano che la mole di informazione sulla gestione contabile è positivamente correlata all'interdipendenza dei task e ha un andamento a U rovesciata rispetto alla durata della relazione. Inoltre si registra evidenza di un'associazione positiva con l'analizzabilità dei task.
Il premio è dedicato a David Solomons (1912-1995), una figura eccezionale delle comunità di accounting sia britannica che americana, nonché presidente della British Accounting Association tra il 1955 e il 1958 e dell'American Accounting Association vent'anni più tardi (1977-1978).