Contatti

Aleksandra Torbica eletta futuro presidente della European Health Economics Association (EuHEA)

, di Andrea Costa
La direttrice del CERGAS e' anche dal 2020 presidente dell'Associazione italiana di Economia Sanitaria

Alla conferenza della European Health Economics Association (EuHEA), in corso ad Oslo, l'assemblea dei delegati ha eletto, con un voto unanime, come futuro presidente per il biennio 2024-2026 Aleksandra Torbica, professore associato del Dipartimento di Scienze sociali e politiche e attuale direttrice del CERGAS. Nel prossimo biennio, 2022-2024, Aleksandra farà parte dell'Executive Board dell'EuHEA nella veste di President-Elect.

Si tratta di una nomina di particolare rilevanza dato che Aleksandra Torbica è la più giovane presidente mai eletta dalla costituzione dell'EuHEA ed è la prima volta che un rappresentante dell'Italia ricopre questa carica. Aleksandra Torbica è anche, dal 2020, alla presidenza dell'Associazione italiana di Economia Sanitaria. Proprio questa circostanza è, nelle intenzioni della nuova presidente, un importante impulso verso una maggiore collaborazione tra le varie associazioni nazionali coordinate da EuHEA.

"Oltre a impegnarmi per una più stretta collaborazione tra le associazioni nazionali," ha dichiarato Torbica, "ho anche intenzione di aumentare le risorse dedicate ai programmi di ricerca riservati ai giovani dottorandi e ricercatori all'inizio delle loro carriere. Inoltre, credo sia necessario spingere per una maggiore apertura scientifica integrando sempre di più le varie discipline di cui l'economia sanitaria si serve. È qualcosa in cui credo molto in quanto sono convinta che solo creando i ponti tra diversi approcci disciplinari si riescono ad affrontare fenomeni complessi della società."