Affrontare le sfide dei cambiamenti demografici

, di Tomaso Eridani
Nella sua masterclass Future World, Francesco Billari spiega come la demografia abbia un impatto su numerosi aspetti della nostra societa' e come i policy maker abbiano bisogno di soluzioni alle sfide dei cambiamenti della popolazione

La demografia impatta ed è impattata dai cambiamenti economici, sociali, politici e ambientali e il cambiamento della popolazione determina una serie di trend globali e locali in diversi ambiti. Di conseguenza, spiega Francesco Billari, studioso di demografia all'Università Bocconi, in una delle nuove masterclass della serie Future World, gli scenari demografici sono vitali per capire il futuro di tanti aspetti della nostra società e per i policy maker che devono affrontare una serie di sfide.

Future World è una nuova serie di video masterclass, promossa dalla Bocconi insieme al Financial Times, con professori della Bocconi e ospiti di spicco che discutono dei megatrend e delle forze in gioco che stanno plasmando il mondo post-pandemico e che hanno un impatto sull'economia, il cambiamento climatico, la trasformazione digitale, i cambiamenti demografici e la politica europea.

Nel video, Billari spiega come forze come la migrazione e l'invecchiamento della popolazione stiano guidando rapidi e lenti cambiamenti della popolazione in tutto il mondo e trasformando le economie e le società. E come questi cambiamenti portino una serie di sfide, ma anche di opportunità, per i politici e la nostra società. La sua ospite Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea e commissario per la democrazia e la demografia, parla delle sfide demografiche più importanti per l'Unione europea e i suoi policy maker.

Facing the challenges of population change - Future World | FT Partner Content