Accounting, Bar-Yosef insegna alla Bocconi
Sasson Bar-Yosef, già docente di accounting della Hebrew University School of Business Administration di Gerusalemme, doppia cittadinanza israeliana e americana, è stato chiamato a coprire un posto da professore di prima fascia alla Bocconi a partire dal 1° settembre 2009. Lo ha stabilito il Consiglio di facoltà, decretandone la chiamata diretta per chiara fama (in attesa della definitiva approvazione da parte del Consiglio universitario nazionale).
Bar-Yosef, 65 anni, è stato visiting professor alla Bocconi negli anni accademici 2007-2008 e 2008-2009 e ha pubblicato numerosi articoli internazionali nelle aree di contabilità e finanza. Ha già lavorato a diversi progetti in collaborazione con docenti della Bocconi: Corporate Governance, Earnings Quality and Market Microstructure (con Annalisa Prencipe), Corporate Governance and Earnings Management in Family-controlled Companies (con Annalisa Prencipe), Income smoothing in family-controlled companies (con Annalisa Prencipe, Lorenzo Pozza e Pietro Mazzola), Time to Wait, Time to Invest: the Case of NYSE Specialists (con Itzhak Venezia e Annalisa Prencipe).
Alcuni dei suoi lavori contribuiscono in maniera significativa e originale alla teoria, mentre altri sono di rilevante interesse sul piano empirico. Del nuovo ordinario della Bocconi si apprezzano soprattutto la ricca diversificazione dei temi delle pubblicazioni, la vasta rete di contatti internazionali testimoniata dall'alto numero dei coautori e la capacità di far crescere i colleghi più giovani.
Tra i suoi interessi extralavorativi si contano la corsa, la lettura e l'opera.