Valutazione servizi e infrastrutture

Oltre a presidiare la qualità della didattica e della ricerca, l'Università Bocconi pone attenzione anche all'offerta di servizi efficienti e coerenti con le esigenze degli studenti, in grado di sostenere e rendere più agevole la vita universitaria ed il processo di apprendimento. 
A tal fine, in ottica di miglioramento continuo e di ascolto delle opinioni degli utenti, l'Università organizza una survey online rivolta a tutti gli studenti dei Corsi di laurea/laurea magistrale e dei Dottorati di Ricerca, sui servizi interni

Utilizzo dei risultati delle rilevazioni

Le evidenze acquisite attraverso queste indagini sono accuratamente analizzate dai responsabili amministrativi dei servizi valutati, che individuano i punti di forza e le aree di miglioramento delle dotazioni e delle prestazioni di ciascuna unità organizzativa e definiscono interventi volti a superare criticità e inefficienze oggettivamente riconosciute per migliorare il livello di servizio offerto agli studenti. 
Le successive indagini di customer satisfaction vengono utilizzate anche per verificare, a un anno di distanza, in che misura le iniziative di miglioramento realizzate (o in corso di realizzazione) siano state percepite ed apprezzate dalla popolazione studentesca.


Analogamente, l’Ateneo attiva periodicamente una survey online, rivolta a Staff e Faculty, finalizzata a raccogliere le opinioni degli utenti interni in merito alle attività erogate da una selezione di servizi offerti dall’Ateneo.
I risultati raccolti vengono utilizzati per trarre utili indicazioni di miglioramento di tipo organizzativo. Infatti, dopo la diffusione dei risultati, ai responsabili di Direzione/Servizio viene chiesto, tramite una procedura online, di indicare eventuali azioni di miglioramento. 
Annualmente, i responsabili dei servizi vengono chiamati ad un aggiornamento in merito alle azioni intraprese, processo che permette di valutare i progressi compiuti e di assicurarsi che le iniziative di miglioramento siano efficacemente implementate.