L'attività di valutazione dei percorsi formativi e della loro efficacia viene svolta dall'Ateneo utilizzando una serie di strumenti, i principali dei quali sono:
Le attività didattiche svolte nei Corsi di Studio prevedono, in Bocconi, due momenti essenziali di ascolto delle opinioni degli studenti:
- a metà semestre didattico viene condotta una rilevazione di tipo facoltativo (su richiesta dei docenti responsabili degli insegnamenti) che si pone come obiettivo di verificare l'andamento della didattica dopo un sufficiente periodo di tempo dall'avvio delle lezioni e raccogliere indicazioni di eventuali difficoltà o problemi in tempo utile per porvi rimedio prima del completamento del semestre. Il questionario utilizzato è strutturato in domande a risposta aperta, miranti ad indurre gli studenti a fornire segnalazioni e osservazioni in forma libera su qualsiasi aspetto riguardante lo svolgimento di un insegnamento;
- alla fine di ogni semestre didattico, in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ogni insegnamento, viene sviluppato un sondaggio di tipo estensivo che coinvolge in modo obbligatorio tutti gli insegnamenti impartiti nei Corsi di Studio e tutti gli studenti ad essi iscritti. Il sondaggio consiste nella compilazione di un questionario che prevede domande a risposta chiusa e spazi per osservazioni e suggerimenti in forma libera. Dall’a.a. 2013-2014 questa fase d’indagine è svolta interamente online, mediante l’utilizzo di un apposito strumento di rilevazione via web, accessibile in modo riservato da BlackBoard e dall’Agenda yoU@B.
La compilazione dei questionari, e le successive fasi di elaborazione e pubblicazione dei risultati, sono svolte applicando procedure che assicurano il mantenimento del totale anonimato delle risposte fornite.
Le evidenze e i feedback raccolti attraverso questi canali sono utilizzati dall’Università per individuare le cause che possono ostacolare i processi di apprendimento e cogliere spunti preziosi per il miglioramento dell’organizzazione e delle caratteristiche dell'offerta didattica; essi costituiscono, inoltre, un input importante nel processo interno di valutazione delle performance dei docenti.
Gli esiti delle rilevazioni di fine semestre sono pubblicati con le seguenti modalità:
- nella presente pagina sono disponibili, con accesso libero, i report contenenti i dati statistici aggregati a livello di Scuola e articolati per Corso di Studio;
- nella pagina web di ogni singolo Corso di Studio sono disponibili, con accesso libero (nella sezione "Performance del corso"), il report contenente i dati aggregati delle valutazioni di tutti gli insegnamenti afferenti a quel Corso di Studio e i risultati analitici delle valutazioni relative ai singoli insegnamenti (espressi in termini di valori mediani riferiti a ciascun item del questionario);
- in un’area riservata, accessibile dai docenti dell’Università tramite l’Agenda yoU@B, sono disponibili, in modo profilato in funzione del ruolo ricoperto, le dashboard con i dati disaggregati per singolo insegnamento nonché aggregati per Corso di Studio, Scuola e Dipartimento.
Questionari ed esiti della rilevazione delle opinioni degli studenti sugli insegnamenti impartiti nei CdS
Esiti della rilevazione delle opinioni degli studenti sugli insegnamenti impartiti nei Corsi di Studio
Rilevazioni anni accademici precedenti (2018-2023)
A partire dal 2003 l'Università Bocconi conduce una rilevazione sistematica delle percezioni maturate dagli studenti in procinto di laurearsi sull'esperienza universitaria complessivamente svolta e sul Corso di Studio frequentato, nonché sulla qualità e utilità delle infrastrutture e di alcuni servizi offerti a sostegno della carriera universitaria.
Il questionario, articolato in più sezioni, è distribuito a tutti gli studenti al momento dell’approvazione della richiesta di iscrizione alla seduta di laurea (quale adempimento formalmente richiesto per completare il processo di iscrizione alla relativa sessione) ed è finalizzato a identificare, attraverso le opinioni raccolte, possibili spunti per il miglioramento dei percorsi formativi.
Il link al questionario online viene inviato via mail attraverso l’utilizzo della piattaforma Qualtrics.
Questionari ed esiti Opinioni dei laureandi sull'esperienza universitaria
Esiti della valutazione Esperienza Universitaria
Rilevazioni anni accademici precedenti (2018-2023)
Parallelamente alle rilevazioni aventi ad oggetto le attività didattiche, l’Università Bocconi ha condotto annualmente, fino all'anno accademico 2018-2019, un’indagine sulle impressioni che gli studenti dei Corsi di Studio maturavano sia sugli aspetti generali che contraddistinguevano l'organizzazione degli esami in Bocconi sia le caratteristiche e le modalità di conduzione delle specifiche prove d'esame (in termini di coerenza di svolgimento rispetto alle modalità comunicate nel corso delle lezioni, capacità di accertare l’effettivo livello di apprendimento acquisito, equità percepita, etc.).
La partecipazione a questa rilevazione non era obbligatoria per gli studenti ma fortemente consigliata.
La compilazione dei questionari, e le successive fasi di elaborazione e pubblicazione dei risultati, sono state svolte applicando procedure che assicuravano il mantenimento del totale anonimato delle risposte fornite. Gli esiti delle rilevazioni sono stati pubblicati con le seguenti modalità:
- nella presente pagina sono disponibili, con accesso libero, i report contenenti i dati statistici complessivi (aggregati a livello di Scuola) e articolati per Corso di Studio;
- in un’area riservata, accessibile dai docenti dell’Università tramite l’Agenda yoU@B, sono disponibili, in modo profilato in funzione del ruolo ricoperto, i report con i dati disaggregati per singolo insegnamento nonché i report contenenti riepiloghi analitici per Corso di Studio, Scuola e Dipartimento.
L'Università ha condotto, fino all'anno accademico 2018-2019, una rilevazione annuale per raccogliere le opinioni degli studenti sui percorsi di studio frequentati. Questa indagine si svolgeva generalmente nel mese di luglio di ogni anno, prendendo come riferimento l'anno accademico precedente.
La rilevazione prevedeva due questionari distinti: uno per gli studenti che avevano frequentato più del 50% degli insegnamenti e uno per coloro che avevano frequentato meno del 50%. I questionari prendevano in esame sia elementi di carattere logistico ed organizzativo (quali, ad esempio, l’adeguatezza delle aule o le modalità in cui sono congegnati gli orari delle lezioni), sia aspetti più direttamente attinenti alle caratteristiche e alle modalità di svolgimento del percorso formativo, quali: i temi e le discipline complessivamente studiate, il corpo docente nel suo insieme, le modalità didattiche utilizzate, il carico di studio richiesto, il livello di integrazione riscontrato tra i vari insegnamenti.
La partecipazione a questa rilevazione non era obbligatoria per gli studenti ma fortemente consigliata. Inoltre, si assicurava il totale anonimato delle risposte fornite attraverso procedure apposite durante la compilazione dei questionari e nella successiva elaborazione e pubblicazione dei risultati.