Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Nuovo allestimento permanente
Musica e teatro
In un allestimento che racconta il rapporto tra teatro, musica e tecnica, il modulo originale del palcoscenico a ponti mobili del Teatro alla Scala realizzato nel 1938 e utilizzato fino al 2002. Ad accompagnare l'esposizione, contributi multimediali con immagini storiche, un'animazione 3D e un audiovisivo arricchito dalla traduzione LIS per raccontare la storia e il funzionamento di questo affascinante oggetto storico. Completano il percorso alcuni strumenti musicali delle collezioni del Museo, due costumi di scena provenienti dai Laboratori del Teatro alla Scala e due “macchine parlanti” della donazione dell’Associazione Museo Caruso e Luciano Pituello.
https://www.museoscienza.org/it/esposizioni-permanenti/musica-e-teatro
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Nuove date online
Planetario Perduto
Una misteriosa profezia che vedrà l’umanità tornare sulla Luna. Otto missioni da superare con l’aiuto di un’enigmatica intelligenza artificiale. Un viaggio alla ricerca di oggetti storici e storie affascinanti tra navi, sottomarini, aerei, computer e macchine di Leonardo. https://www.museoscienza.org/it/planetario-perduto
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Infinity
Immergiti nell'installazione del collettivo inglese Universal Everything, tra i pionieri dell’arte generativa. Un'opera video multidimensionale in cui personaggi unici nati dal codice sfilano in una parata senza fine mostrando forme grandi, pelose, rocciose o minerali, liquide o gassose, vegetali o architettoniche che mutano, si trasformano e raccontano la magia di una tecnologia che integra dimensione digitale e analogica.
https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/infinity
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Playlab: Inventa il tuo mondo
Scopri l'area dedicata ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni per giocare, immaginare e raccontare. In Playlab (aperto da martedì a domenica) vivi esperienze uniche tra quattro stanze senza un percorso guidato. Nel fine settimana lasciati coinvolgere dalle proposte dell'Atelier condotte dal nostro staff. Consulta le modalità di prenotazione al momento dell'acquisto del tuo biglietto d'ingresso.
https://www.museoscienza.org/it/playlab
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Da martedì 1 a domenica 6 aprile
Milano Art Week 2025
Il Museo partecipa a Milano Art Week, la settimana dedicata all’arte in tutte le sue forme. Durante il weekend puoi prendere parte a una delle attività previste per realizzare tessuti ispirandoti all’antica arte tessile o disegnare la natura come nel Rinascimento nell'iLab Leonardo, esplorare in realtà virtuale capolavori artistici dalle pitture rupestri fino alle opere di Van Gogh e Salvador Dalí, visitare le Gallerie Leonardo da Vinci. Da non perdere per le bambine e i bambini da 3 a 6 anni l'innovativa area Playlab per giocare, immaginare e raccontare tra installazioni artistiche, attività e oggetti sorprendenti.
https://www.museoscienza.org/it/offerta/art-week
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Sabato 5 e domenica 6 aprile ore 11, 14, 15.30 e 17
The Immersive Art Experience
Un’esperienza straordinaria per esplorare i capolavori della storia dell’arte come mai prima d’ora. Dalle pitture di 36.000 anni fa nella grotta di Chauvet ai dettagli vivaci dei personaggi di Bruegel, fino alle visioni di Van Gogh e Salvador Dalí: ogni opera prende vita intorno a noi. Camminiamo dentro la scena, esploriamo i dettagli nascosti e scopriamo l’arte in un modo immersivo e sorprendente.
https://www.museoscienza.org/it/offerta/virtual-zone
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Sabato 12 e domenica 13 aprile ore 11, 14, 15.30 e 17
Leonardo da Vinci: vita da maker
Entriamo nelle botteghe in stile “Leonardo da Vinci” di alcuni dei personaggi più creativi e originali d’America in compagnia di Adam Savage, famoso conduttore della serie tv “MythBusters - Miti da sfatare”, per un viaggio tra scienza, cultura popolare e tecnologie emergenti.
Esploriamo il dietro le quinte degli animatronics robotizzati realizzati per il mondo di cinema e musei, scopriamo come si crea un costume da cosplayer con ali piumate semoventi o un’armatura medioevale per un film. I video immersivi sono in lingua inglese.
https://www.museoscienza.org/it/offerta/virtual-zone
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Giovedì 17, martedì 22 e mercoledì 23 aprile
Una giornata al Museo
Il Museo propone campus giornalieri per trascorrere tante ore di divertimento tra visite animate e attività nei laboratori interattivi. In programma tante ore di divertimento per conoscere com'è cambiato il nostro modo di viaggiare, scoprire oggetti curiosi che hanno fatto la storia della scienza, esplorare la storia del volo senza mettere i piedi per terra e con la testa tra le nuvole.
https://www.museoscienza.org/it/offerta/una-giornata-al-museo
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Da giovedì 17 a sabato 19 aprile ore 11, 14, 15.30 e 17
Martedì 22 aprile ore 11, 14, 15.30 e 17
Musica Maestro Opera Experience
Indossiamo il visore e prepariamoci a dirigere un'orchestra in un grande teatro d’opera. Partecipiamo a una masterclass per scoprire come leggere uno spartito e controllare tempo e ritmo, poi saliamo sul podio e impugniamo la bacchetta per dirigere il nostro primo concerto virtuale. Riusciremo a gestire l’intensità e l’energia della musica con il solo movimento delle mani? Sarà il pubblico in sala a giudicare.
https://www.museoscienza.org/it/offerta/virtual-zone
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Ogni sabato e domenica e da giovedì 17 a domenica 27 aprile ore 11.30 e 15.15
Visite guidate: Gallerie Leonardo da Vinci
Scopriamo con un animatore scientifico la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/visita-guidate-gallerie
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Da venerdì 25 a domenica 27 aprile ore 11, 14, 15.30 e 17
Dune Experience VR
Chi non ha mai sognato di sorvolare i deserti del famoso pianeta Arrakis alla guida di un ornitottero? Entriamo nella cabina di pilotaggio di questo fantascientifico velivolo con le sembianze che insieme ricordano un elicottero, un aeroplano ma anche un insetto meccanico. Sperimentiamo i rudimenti dei viaggi in quota e proviamo a dispiegare le ali tra volo planato, picchiate vertiginose e accelerazioni brucianti.
https://www.museoscienza.org/it/offerta/virtual-zone
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Domenica 27 aprile ore 10 e 11.30
Visite guidate: Collezioni di Studio
Entriamo in uno dei depositi del Museo, luoghi di conservazione, studio e scoperta. Esploriamo collezioni da tempo non esposte in un percorso tra oggetti impiegati per sport e diletto, strumenti di ricerca scientifica provenienti da contesti d’eccezione, antenati di tecnologie che popolano le nostre case, apparati tecnici normalmente visibili solo agli addetti ai lavori, strumenti del lavoro di una vita, compagni inseparabili dei professionisti che li hanno usati, highlights della storia della tecnica famosi nel mondo. Scopriamo insieme la Tenda Rossa, decisiva per la spedizione artica del Dirigibile Italia del 1928, dopo il suo complesso restauro.
https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/visita-collezioni-di-studio
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Entra in uno dei più grandi musei tecnico scientifici d'Europa, un luogo storico tra i più suggestivi nel cuore di Milano in un viaggio tra passato, presente e futuro.
Non perdere le Gallerie Leonardo, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Emozionati davanti a oggetti straordinari e scopri esposizioni, treni a vapore, il catamarano AC72 Luna Rossa, il transatlantico Conte Biancamano e l’unico frammento di Luna in Italia. Sperimenta la scienza e la tecnologia nei laboratori interattivi, scatena la creatività, immergiti in installazioni digitali e mettiti alla prova con appassionanti avventure in realtà virtuale.
Prezzi per il mondo Bocconi:
Studenti: ingresso al Museo al prezzo speciale di €5,00 presentando in biglietteria il voucher dedicato (in formato digitale o cartaceo), unitamente al proprio identificativo universitario.
Docenti e dipendenti: ingresso al Museo al prezzo ridotto di €7,50 presentando in biglietteria il voucher dedicato (in formato digitale o cartaceo), unitamente al proprio badge.
Per maggiori informazioni su orari e offerta culturale:
https://www.museoscienza.org/it
Nato nel 1953, è oggi uno dei più grandi musei tecnico scientifici d'Europa dove viaggiare tra passato, presente e futuro.
Immerso nei chiostri di un monastero olivetano del ‘500, si estende per circa 50.000 mq.
Da non perdere le Gallerie con la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Un percorso scenografico tra 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
È il Museo in cui scoprire esposizioni, mostre, installazioni digitali e laboratori su astronomia e Spazio, energia e materiali, trasporti, alimentazione, genetica, biotecnologie e fisica delle particelle.
Numerosi oggetti straordinari davanti a cui emozionarsi come treni a vapore, il catamarano AC72 Luna Rossa, il brigantino goletta Ebe, il transatlantico Conte Biancamano, il sottomarino Toti, il lanciatore Vega e l’unico frammento di Luna in Italia.
Nei fine settimana e nei giorni festivi è previsto un ricco programma di iniziative con visite guidate alle collezioni, attività nei laboratori interattivi e nella Tinkering Zone, avventure in realtà virtuale, giochi di ruolo dal vivo per partire in missione su Base Marte.
Prezzi per il mondo Bocconi fino al 31/12/2025:
Studenti: ingresso al Museo al prezzo speciale di € 5,00 presentando in biglietteria il voucher dedicato (in formato digitale o cartaceo), unitamente al proprio identificativo universitario.
Docenti e dipendenti: ingresso al Museo al prezzo ridotto di € 7,50 presentando in biglietteria il voucher dedicato (in formato digitale o cartaceo), unitamente al proprio badge.
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21
20123 Milano
02.485551
info@museoscienza.it
www.museoscienza.org
@museoscienza