Luglio 2025
Disponibilità alloggi e opportunità Summer School
Gli studenti che hanno necessità di rimanere a Milano anche a luglio avranno l’opportunità di prenotare una camera secondo quanto riportato nel paragrafo “Restare a Milano: prenota il tuo alloggio!”. Non sarà possibile chiedere di estendere la permanenza a luglio esattamente nel proprio alloggio, ma ogni studente, già assegnatario di un alloggio in una delle residenze Bocconi nel mese di giugno 2025, potrà comunque chiedere una camera nella residenza Isonzo fino ad esaurimento posti disponibili. Inoltre, nel paragrafo "Opportunità di collaborazione: Summer School Residence Ambassadors" è prevista un'ulteriore opportunità di permanenza presso le residenze Bocconi, dedicata a studenti che vogliano condividere attivamente l'esperienza Summer School.
A partire dall’estate 2025, per gli studenti Bocconi già ospiti delle residenze durante l’a.a. 2024-25 (nel mese di giugno 2025) che avessero necessità di soggiornare a Milano anche nel mese di luglio, l’Università ha riservato un intero stabile, la Residenza Isonzo, che con circa 200 posti complessivamente disponibili potrà accogliere tutti gli studenti impegnati a Milano nel mese di luglio (periodo di assegnazione 27 giugno - 27 luglio 2025). Nel mese di agosto, invece, come di norma, tutte le residenze Bocconi saranno chiuse.
Sarà possibile verificare le disponibilità in Residenza Isonzo e prenotare una stanza per il mese di luglio attraverso un’application dedicata, disponibile dal 3 febbraio fino a esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 18 maggio 2025. A tutti coloro che prenoteranno verrà richiesto il pagamento della mensilità di luglio in base alla stessa tariffa prevista (intera o agevolata) a seconda della propria assegnazione annuale a.a. 2024-25.
Le camere in Isonzo saranno disponibili:
>A tariffa intera: euro 750,00
>A tariffa agevolata: euro 375,00
Le prenotazioni confermate per il mese di luglio non potranno essere successivamente cancellate, l’importo previsto sarà comunque dovuto dallo studente anche qualora venisse a mancare la sua necessità di permanenza a Milano per il mese di luglio.
I posti saranno assegnati in ordine di presentazione della domanda e fino ad esaurimento degli alloggi disponibili. Nel caso in cui le richieste fossero superiori alle disponibilità, l'ufficio proverà a trovare una soluzione alternativa.
DOMANDA ONLINE (link disponibile nel periodo dedicato)
Nell’ambito della Bocconi Summer School, a partire dall’estate 2025, l’Università propone agli studenti già ospiti delle residenze di partecipare attivamente al progetto, candidandosi per ricoprire il ruolo di “Summer School Residence Ambassador”.
Questa opportunità è rivolta e riservata a studenti:
>maggiorenni
>già ospiti in una residenza alla data di fine periodo assegnazione standard (27 giugno 2025)
>interessati a rimanere a Milano nel mese di luglio 2025
>entusiasti di poter contribuire attivamente alla vita della nostra community, prestando il proprio servizio durante il periodo di svolgimento della Summer School.
Gli studenti selezionati potranno restare nella loro residenza di origine per tutto il mese di luglio a titolo gratuito e riceveranno un compenso in denaro per la copertura di piccole spese pari a 500,00 euro.
Ruolo e impegno
I Summer School Residence Ambassadors faciliteranno gli studenti summer school al momento dell’arrivo e della loro permanenza in residenza, condividendo rapidamente informazioni pratiche e utili, aiutandoli a risolvere piccoli problemi quotidiani e indirizzandoli correttamente ai referenti interni in caso di necessità. Non avranno, infatti, una responsabilità specifica su temi di sicurezza o salute degli ospiti, ma saranno comunque informati dei protocolli in essere e potranno indirizzare i ragazzi verso il personale di supporto in modo tempestivo e corretto.
Inoltre, supporteranno il gestore della residenza in tutte le piccole attività amministrative aggiuntive legate alla permanenza degli studenti Summer School durante il periodo. Infine, si relazioneranno con gli uffici Bocconi competenti per tutte le informazioni o necessità relative agli studenti Summer School ospiti in residenza.
Infine, potranno essere contattati o coinvolti dagli uffici per canalizzare attraverso loro informazioni organizzative specifiche riguardanti uno o più studenti residenti. Nello stesso modo potranno rivolgersi allo staff di residenza e agli uffici per segnalare problematiche o situazioni particolari di cui fossero venuti a conoscenza.
La loro disponibilità è richiesta nella fascia oraria 18.00-10.00 per il periodo dal 6 al 19 luglio 2025.
I Summer School Residence Ambassadors dovranno:
>essere presenti e reperibili in residenza per tutta la durata dei turni a loro assegnati
>accogliere gli studenti summer school e le loro famiglie durante il check-in
>fornire informazioni di primo orientamento all’arrivo (percorso da/verso l’Università, mezzi di trasporto pubblici, supermercati, farmacie..)
>veicolare le richieste degli studenti attraverso i canali opportuni (es: app di manutenzione, email, telefonata a seconda delle situazioni)
>indicare agli studenti summer school come agire / chi contattare in caso di necessità
>aiutare il gestore della residenza a condividere di informazioni importanti sulla residenza, le dotazioni di camere e appartamenti, le figure di riferimento
>supportare le portinerie nella comunicazione con gli studenti e con gli uffici (compilazione file, verifiche varie)
>verificare la presenza in camera degli studenti, se richiesto dagli uffici
>riferire qualsiasi informazione necessaria sugli ospiti summer school della residenza, se richiesto dagli uffici
>accompagnare il gestore della residenza o il personale della security negli appartamenti in caso di necessità
Candidati!
Per candidarsi, sarà necessario inviare una email a housing@unibocconi.it dal 3 al 15 febbraio 2025
Per ogni residenza verranno individuati 3 ambassadors.
Le candidature verranno valutate dall’Ufficio in ordine di arrivo.
Per la selezione dei 18 ambassadors, si terrà conto dell’attitudine del candidato espressa attraverso una breve lettera di motivazione; di eventuali esperienze pregresse in linea con l’attività richiesta; di un’equa distribuzione di genere rispetto al numero complessivo degli studenti incaricati.
Gli studenti selezionati verranno poi contattati dall’Ufficio indicativamente entro metà Aprile. Sarà loro richiesta la firma di un documento di assunzione dell’incarico, l’indicazione delle coordinate bancarie utili al pagamento del compenso e la partecipazione a due mezze giornate di training con gli uffici nel mese di giugno, prima dell’avvio dell’iniziativa.