Borsa di studio ISU Bocconi 2023-24
"Borsa di studio ISU Bocconi" in sintesi |
Borsa di studio in denaro* |
Eventuali integrazioni |
Erogazione dell’importo per pasti gratuiti come definito da Regione Lombardia (Importo 2023-2024: € 770,00) e accesso a servizio mensa a tariffa agevolata |
Attività a tempo parziale — 200 ore |
Gli studenti risultati idonei ISU, beneficiari e non beneficiari, in virtù della loro idoneità, hanno inoltre diritto all'esonero totale dai contributi universitari Bocconi (ad eccezione degli studenti al primo anno fuori corso per i quali l’esonero dai contributi è da considerarsi al 50%) e all'esonero totale dal pagamento della tassa regionale e della tassa di iscrizione.
Si specifica che per gli studenti iscritti a programmi di Double Degree/Joint Degree che, in virtù di accordi stipulati dall’Università Bocconi con Università partner, sono esonerati dal pagamento di tasse e contributi presso l’Università Bocconi, il beneficio della Borsa di Studio ISU Bocconi NON comporta l’esonero dal pagamento di tasse e contributi dovuti all’Università partner.
1. Destinatari del beneficio
Per presentare domanda di "Borsa di Studio ISU Bocconi per l’a.a. 2023-2024" devono essere rispettati i requisiti di iscrizione, economici e di merito sotto riportati.
Non potranno partecipare, invece, al concorso gli studenti che, nell’anno accademico 2023-2024, rientrino in uno dei motivi di esclusione.
1a. Requisiti di iscrizione
Può partecipare all'assegnazione del beneficio lo studente che:
> si iscrive presso l'Università Bocconi nell’a.a. 2023-2024 per la prima volta in assoluto a un regolare anno di corso di un corso di laurea, corso di laurea magistrale a ciclo unico, corso di laurea magistrale, Dottorato di ricerca. Si specifica che gli studenti iscritti nell’a.a. 2023-2024 a un Dottorato di Ricerca, dovranno essere stati dichiarati vincitori per l’a.a. 2023-2024 del Concorso di ammissione a uno dei corsi di Dottorato di ricerca attivati presso l’Università Bocconi o essere stati regolarmente ammessi per l’a.a. 2023-2024 a frequentare un anno di corso di Dottorato successivo al primo.
oppure
> si iscrive presso l'Università Bocconi nell’a.a. 2023-2024 per la prima volta in assoluto al primo anno fuori corso terminato il corso regolare del corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale
Si specifica che lo studente deve assicurarsi di iscriversi correttamente all'Università Bocconi all'a.a. 2023-2024 entro le tempistiche previste dall'Academic Services. In caso di passaggio dal corso di laurea triennale a quello di laurea magistrale, lo studente è tenuto a verificare con gli uffici competenti che per l'a.a. 2023-2024 vi sia una sola carriera attiva.
1b. Requisiti economici
Oltre a quanto sopra definito, può partecipare all'assegnazione del beneficio lo studente che presenti i requisiti economici definiti annualmente da Regione Lombardia con apposita delibera.
Per l’a.a. 2023-24 i valori definiti dalla Regione Lombardia sono i seguenti:
>> ISEE/ISEEU parificato non superiore a € 24.335,11
>> ISPE/ISPEU parificato non superiore a € 52.902,43
Tutti i dettagli ad oggi disponibili relativi ai requisiti economici sono pubblicati su questa pagina.
Si prega di prendere visione di quanto indicato alla pagina "Aggiornamenti normativi" disponibile al seguente link.
1c. Requisiti di merito
Infine, può partecipare all'assegnazione del beneficio lo studente che ha acquisito i crediti previsti:
Studenti di primo anno di corso.
- 44 crediti entro il 10 agosto 2024 per gli studenti di primo anno di corso di laurea triennale e corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza;
- 39 crediti entro il 10 agosto 2024 per gli studenti di primo anno di corso di laurea magistrale.
Eventuali cambiamenti dei crediti derivanti da provvedimenti eccezionali verranno qui pubblicati.
Per gli studenti di primo anno di corso il conseguimento dei crediti verrà verificato a posteriori ossia successivamente all’attribuzione del beneficio.
Il mancato raggiungimento dei requisiti di merito previsti per il primo anno comporterà la revoca del beneficio. Maggiori informazioni nella pagina “revoca del beneficio".
Studenti di anni successivi al primo.
- I crediti elencati in tabella per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo:
Anno di iscrizione nell'a.a. 2023-24 | Numero crediti che dovranno essere acquisiti in carriera entro il 10 agosto 2023 |
Corsi di laurea triennale (CDL) e magistrale a ciclo unico (CLMG) | |
2° anno (CDL – CLMG) | 49 |
3° anno (CDL – CLMG) | 95 |
1° anno fc (CDL) | 150 |
4° anno (CLMG) | 150 |
5° anno (CLMG) | 220 |
1° anno fc (CLMG) | 274 |
Corsi di laurea magistrale (LM) | |
2° anno (MG) | 50 |
1° anno fc (LM) | 94 |
Eventuali cambiamenti dei crediti derivanti da provvedimenti eccezionali verranno qui pubblicati.
Si raccomanda allo studente di verificare che i crediti formativi universitari vengano registrati il prima possibile e in maniera corretta. Se entro il 12 settembre 2023 lo studente dovesse riscontrare anomalie nella registrazione degli esami sostenuti, è invitato a contattare il desk Academic Services tramite agenda.
Se ritieni di non avere un numero di crediti sufficienti per poter richiedere il beneficio, considera che tutti gli studenti, ad eccezione di quelli iscritti al primo anno, potranno utilizzare, in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti, crediti bonus (se non già utilizzati).
Si specifica che il numero dei crediti necessario per accedere alla graduatoria verrà calcolato in base ai crediti previsti per ciascun anno accademico trascorso, a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta. Tale regola si applica anche a tutti coloro che abbiano effettuato interruzioni della regolare progressione degli anni di corso frequentati (es. studenti che ripetano o che abbiano ripetuto un anno di corso, anche dopo aver effettuato una rinuncia agli studi, altri atti interruttivi), salvo i casi di “interruzione temporanea” degli studi ai sensi dell’art.8 comma 5 del D.P.C.M. 9 aprile 2001.
Per prima immatricolazione assoluta si intende l’anno accademico di prima iscrizione in assoluto a qualunque corso di laurea (anche diverso da quello frequentato nell’a.a. 2023-2024) con lo stesso titolo di studio di ammissione richiesto dal livello di studi per il quale si è iscritti per l’a.a. 2023-2024, in qualunque Università, italiana o estera, indipendentemente dall’esito di tale carriera.
In caso di cambi di corso, si precisa che, ai fini del calcolo del merito, verranno presi in considerazione esclusivamente i crediti validi per il Corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale frequentato al momento in cui si richiede il beneficio.
2. Modalità e tempistiche di presentazione della domanda
Il beneficio Borsa di Studio ISU Bocconi viene concesso per l’anno accademico in cui la domanda viene presentata e non è automaticamente confermato per gli anni accademici successivi. Per tal motivo, lo studente interessato a ricevere il beneficio dovrà presentare, se in possesso dei requisiti richiesti, la domanda di assegnazione ogni anno accademico di iscrizione.
Gli studenti che intendono presentare domanda di "Borsa di Studio ISU Bocconi" per l'a.a. 2023-2024 dovranno attenersi alle tempistiche sotto riportate e alle modalità descritte nella pagina dedicata.
Si prega di prendere visione di quanto indicato alla pagina "Aggiornamenti normativi" disponibile al seguente link.
Domanda di "Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2023-2024" |
dal 5 giugno al 5 luglio 2023 (termine perentorio) |
Pubblicazione esiti | |
Graduatoria provvisoria | entro metà ottobre 2023 |
Graduatoria definitiva | 8 novembre 2023 |
Tutte le informazioni relative agli esiti della domanda di Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2023-2024 sono pubblicate su questa pagina.
Il beneficio Borsa di Studio ISU Bocconi assegnato per l’a.a. 2023-2024 verrà inserito nella situazione finanziaria dello studente, visualizzabile al punto blu (> area amministrativa> Fees, Funding and Housing) SOLO dopo che l’Ufficio Fees, Funding and Housing avrà verificato che lo studente sia nell’a.a. 2023-2024 regolarmente immatricolato al primo anno di corso oppure regolarmente iscritto ad anno successivo.
Per tale motivo gli studenti che nell’a.a. 2023-2024 risulteranno “immatricolati/iscritti con riserva” (ovvero abbiano una immatricolazione/iscrizione sottoposta a riserva) non potranno visualizzare a sistema il beneficio assegnato per l’a.a. 2023-2024 e non potranno ricevere il rimborso dell’acconto di prima rata versato per l’a.a. 2023-2024 fino allo scioglimento della riserva stessa.
Il beneficio Borsa di Studio ISU Bocconi viene concesso per l’anno accademico in cui la domanda viene presentata e non è automaticamente confermato per gli anni accademici successivi.
Per tal motivo, lo studente interessato a ricevere il beneficio dovrà presentare, se in possesso dei requisiti richiesti, la domanda di assegnazione ogni anno accademico di iscrizione.
1. Revoca del beneficio
Tutte le informazioni relative alla revoca del beneficio sono pubblicate su questa pagina.
2. Decadenza dal beneficio
Il diritto all’idoneità ISU Bocconi e, eventualmente, anche alla relativa borsa e integrazioni connesse decade qualora:
- lo studente non presenti all’ISU Bocconi nei tempi e con le modalità richieste dall’Ufficio l’eventuale documentazione originale richiesta per il controllo della veridicità delle autocertificazioni prodotte, in tal caso si procederà all’applicazione di quanto previsto nel caso di dichiarazione non veritiera;
- lo studente rinunci agli studi nel corso dell’anno;
- lo studente si trasferisca ad altra università nel corso dell’anno;
lo studente non risulti regolarmente immatricolato/iscritto all’a.a. 2023-2024 successivamente all’esito della graduatoria definitiva.