Una Scelta Possibile - A.A. 2023-24

2023-24

 

"Una Scelta Possibile" in sintesi

Principali benefici 
 

Esonero 100% dal pagamento di tasse e contributi accademici 
 

Borsa di studio di euro 7.000 (importo lordo sottoposto a regolare tassazione alla fonte).
Tale borsa sarà incompatibile con attività lavorative che prevedano un impegno superiore alle 200 ore annuali 
 

Ulteriori benefici previsti 
 

Alloggio gratuito presso una delle residenze di proprietà Bocconi o convenzionate (su richiesta) 
 

Pasti a tariffa agevolata (Richiesta da presentare con apposita domanda online e da verificare in base all'ISEE) 
 

“Una Scelta Possibile” è un progetto dell’Università Bocconi volto a valorizzare gli studenti di talento rimuovendo le barriere socio – economiche che ne potrebbero precludere l’accesso agli studi universitari, offrendo loro la possibilità di ottenere una formazione qualificata a cui altrimenti non si sarebbero candidati. L’iniziativa nasce dalla convinzione dell’Ateneo che sostenere giovani in condizioni di disagio sociale ed economico e desiderosi di impegnarsi per la propria crescita professionale, consenta non solo di concretizzare valori etici di promozione umana e giustizia sociale, ma anche di creare valore per la comunità di riferimento e per il Paese più in generale.

Per l’erogazione di tali benefici l’Università Bocconi impegna risorse proprie e gentili donazioni ed elargizioni di donor privati e fondazioni e per questo motivo durante l'anno accademico gli studenti beneficiari potranno essere contattati dalla Direzione Fundraising dell'Università Bocconi o da uno o più donor per la partecipazione in attività accademiche o extra accademiche.

Il beneficio è alternativo ad altre tipologie di esonero e/o agevolazione (fascia agevolata di contribuzione, eventuali esoneri e/o borse di merito, borse di studio e/o esoneri dal pagamento di tasse e contributi Bocconi in ottemperanza ad accordi stilati dall'Università Bocconi con università partner, altro beneficio erogato dall’Università per l’a.a. 2023-2024). 

Si precisa che, per ciascun anno accademico, può essere applicata una SOLA agevolazione tra quelle offerte dall’Università Bocconi in autonomia e/o in attuazione del diritto allo studio universitario. Tale regola si applica anche qualora lo studente sia già beneficiario di una agevolazione e abbia richiesto e ottenuto l’esito favorevole di assegnazione di una ulteriore agevolazione.

Le disposizioni sotto riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2023-2024 del beneficio "Una Scelta Possibile" per gli studenti immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2023-2024.

1. Destinatari del beneficio
 

Possono essere valutati ai fini dell'agevolazione “Una Scelta Possibile” per l’a.a. 2023-24 gli studenti:

  • candidati italiani immatricolati per la prima volta in assoluto al primo anno di un corso di laurea triennale  o di un corso di laurea magistrale in Giurisprudenza nell’a.a. 2023-24;
  • provenienti da contesti di grave disagio economico-sociale, la cui situazione familiare è tale da impedire l’accesso agli studi universitari anche con il supporto delle agevolazioni previste dal sistema di diritto allo studio regionale;
  • residenti in Italia con nucleo familiare residente in Italia;
  • che abbiano presentato la domanda di "Agevolazione sulla contribuzione ordinaria" (per i dettagli consultare il paragrafo seguente e cliccare sul link dedicato alla domanda di agevolazione sulla contribuzione ordinaria).

Attenzione:
Si precisa che il possesso dei prerequisiti indicati non conferisce un diritto automatico all’ottenimento del beneficio, ma è esclusivamente una condizione per accedere al processo di valutazione della richiesta.

La valutazione della condizione economico-patrimoniale viene effettuata dall’Ufficio Fees, Funding and Housing sulla base della documentazione presentata nell’apposita domanda online. Non potranno essere valutate ai fini dell'assegnazione del beneficio le domande presentate oltre i termini e/o secondo modalità diverse da quelle previste. Inoltre, il beneficio non potrà essere assegnato agli studenti che presentino documentazione incompleta, che comunichino dati non corrispondenti alle risultanze evidenziate dalla documentazione o non corrispondenti a quanto emergerà dalle verifiche dell’Università.


2. Modalità e tempistiche di presentazione della domanda
 

Lo studente deve presentare domanda online esclusivamente in uno solo dei periodi sotto indicati

Sessione di selezione
 

Periodo di presentazione della domanda*
 

Early & Winter session 
 

dal 01/02/2023 al 22/02/2023
 

Winter session 
 

dal 02/03/2023 al 19/03/2023
 

Spring session 
 

dal 11/05/2023 al 22/05/2023
 

*Eventuali posticipi/revisioni delle date che dovessero essere adottati nel caso in cui la situazione contingente lo richiedesse verranno qui comunicati.

Lo studente interessato a presentare domanda dovrà:

 

  • Completare la domanda di "Agevolazione sulla contribuzione ordinaria;

     
  • Inviare una email all’indirizzo funding@unibocconi.it con oggetto “Una Scelta Possibile – cognome dello studente”, una lettera di motivazione che contiene una breve descrizione della situazione economica e sociale della famiglia di provenienza e le principali motivazioni che lo inducono a partecipare al progetto.

 

Si specifica che in mancanza della lettera di motivazione NON sarà possibile considerare lo studente per l’assegnazione di questo tipo di beneficio.

Lo studente promuove di norma autonomamente la sua candidatura. L’Università accetterà, tuttavia, anche candidature proposte da enti benefici, istituzioni non profit, ONG che siano a conoscenza di studenti meritevoli in situazioni di eccezionale difficoltà. In quest’ultimo caso, l’associazione deve, preventivamente, contattare la segreteria del progetto all’indirizzo mail funding@unibocconi.it e condividere con l’Università i tratti salienti della possibile candidatura. Dopo apposita pre-valutazione l’Università contatterà lo studente in modo che possa poi presentare la domanda definitiva. 

 

 

L’assegnazione del beneficio avverrà a insindacabile giudizio dell'Università Bocconi. Gli esiti saranno comunicati sul portale My Application dove è stata completata la domanda di "Agevolazione sulla contribuzione ordinaria" con le seguenti tempistiche:

Pubblicazione degli esiti di assegnazione
1a tranche: per immatricolati nelle sessioni di selezione Early & Winter


31/05/2023
2a tranche: per immatricolati nella sessione di selezione Spring


30/06/2023

Se l’esito della domanda sarà positivo saranno fornite tutte le informazioni necessarie per l’accettazione del beneficio e per la richiesta di alloggio a titolo gratuito.

Nel caso in cui la candidatura al progetto “Una Scelta Possibile” non dovesse essere accettata, lo studente verrebbe considerato per l’assegnazione delle altre agevolazioni previste dalla domanda di "Agevolazione sulla contribuzione ordinaria".

In entrambi i casi l’ufficio darà indicazioni specifiche in merito.

Il beneficio assegnato per l’a.a. 2023-2024 verrà inserito nella situazione finanziaria dello studente, visualizzabile al punto blu (> area amministrativa> Fees, Funding and Housing) SOLO dopo che l’Ufficio Fees, Funding and Housing avrà verificato che lo studente sia regolarmente immatricolato all’a. a. 2023-2024.  Per tale motivo gli studenti che nell’a.a. 2023-2024 risulteranno “immatricolati con riserva” (ovvero abbiano una immatricolazione sottoposta a riserva) non potranno visualizzare a sistema il beneficio assegnato per l’a.a. 2023-2024

 e non potranno ricevere il rimborso dell’acconto di prima rata versato per l’a.a. 2023-2024

 fino allo scioglimento della riserva stessa.

Il beneficio assegnato potrà essere rinnovato per tutta la durata legale del regolare ciclo di studi a condizione che lo studente rispetti ogni anno i requisiti di merito previsti per la conferma.

La conferma per l’a.a. 2024-25 al progetto “Una Scelta Possibile” per gli studenti immatricolati e assegnatari del beneficio nell’a.a 2023-24 è subordinata al rispetto dei seguenti criteri di rinnovo:

— regolare iscrizione all’anno accademico 2024-25 entro i termini e i modi definiti dall’Academic Services;
 

— conseguimento durante l’anno accademico di almeno 30 crediti formativi universitari (CFU) entro il 10 agosto 2024.

Eventuali cambiamenti dei crediti derivanti da provvedimenti eccezionali verranno qui pubblicati.

Si specifica che la conferma del beneficio per anni successivi, purché previsti dalla durata legale del regolare ciclo di studi, segue gli stessi criteri di rinnovo.

Per il conseguimento del numero di crediti richiesti per la conferma al progetto "Una Scelta Possibile" NON è previsto l’utilizzo di crediti bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente.

Il possesso dei requisiti entro il 10 agosto 2024 verrà verificato automaticamente dall’Ufficio Fees, Funding and Housing, ma è responsabilità dello studente verificare che i crediti sostenuti siano effettivamente registrati al Punto Blu entro tale data. Lo studente che dovesse riscontrare anomalie nella registrazione degli esami sostenuti è invitato a contattare, entro la data sopra indicata, il desk Academic Services tramite Help&Contact.

Se lo studente sarà in possesso dei requisiti richiesti l’esenzione apparirà al Punto Blu, nella situazione finanziaria, approssimativamente entro la metà del mese di settembre.

Gli studenti assegnatari saranno comunque tenuti al pagamento dell'acconto di prima rata ogni anno accademico. Tale importo, al verificarsi dei requisiti di mantenimento del beneficio, verrà ogni anno rimborsato entro la fine del mese di ottobre dell'anno accademico riferimento.
 

Con riferimento alla conferma dell’alloggio gratuito lo studente partecipante al progetto “Una Scelta Possibile” e ospite di una delle Residenze Bocconi per l’a.a. 2023-24 potrà confermare il proprio alloggio anche per l’a.a. 2024-25, purché presenti apposita domanda di conferma alloggio (entro i termini che verranno definiti e pubblicati) e soddisfi entrambi i requisiti sopra indicati. Per maggiori informazioni su come presentare domanda di conferma alloggio si prega di consultare l’apposita pagina dedicata (link).

Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2023-2024 relativa alla conferma di "Una Scelta Possibile" per gli studenti assegnatari del beneficio nell'a.a. 2023-2024.
 

*Il beneficio potrà essere rinnovato, ad insindacabile giudizio da parte dell’Università Bocconi, anche nel caso in cui lo studente si immatricoli ad un corso di laurea magistrale.

I benefici previsti dal progetto "Una Scelta Possibile" vengono revocati nei seguenti casi:

> assegnazione e/o accettazione, in qualunque anno di corso, di un diverso beneficio di entità pari o superiore al beneficio previsto dal progetto “Una Scelta Possibile” assegnato dall’Università Bocconi; si specifica a questo proposito che nel caso in cui lo studente dovesse successivamente perdere tale beneficio, il beneficio previsto dal progetto “Una Scelta Possibile” non può essere ripristinato;

accertata non veridicità della documentazione e delle dichiarazioni fornite per l’assegnazione del beneficio a seguito delle verifiche effettuate dall’ufficio Fees Funding and Housing: in tal caso la revoca ha effetto da momento in cui è stato posto in essere il comportamento illecito e comporta il totale pagamento di tasse e contributi dovuti a partire dall’anno accademico in cui lo studente ha beneficiato del progetto “Una Scelta Possibile” in conseguenza della documentazione e/o delle dichiarazioni non veritiere (artt. 71 e 75 del D.P.R. 445/2000);

> sanzioni disciplinari superiori alla sospensione dalle prove parziali  dagli esami di profitto comminate dall’Università Bocconi: in tal caso la revoca ha effetto dal momento in cui la sanzione disciplinare viene comminata e comporta il pagamento delle rate di tasse e contributi eventualmente ancora dovuti per la propria fascia di contribuzione in base alle scadenze ufficiali dei pagamenti definite dall’Ufficio Fees, Funding and Housing.

Lo studente inoltre decade dal beneficio qualora rinunci agli studi o si trasferisca ad altra università nel corso dell’anno accademico; in tal caso la decadenza ha effetto dal momento della rinuncia o del trasferimento.

Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2023-2024 relative alla revoca e decadenza di "Una Scelta Possibile" per gli studenti assegnatari del beneficio nell'a.a. 2023-2024.