Contatti
Università

#WomenMatter: la Bocconi celebra la Festa della Donna

, di Andrea Celauro
Una settimana di iniziative, dall'1 all'8 marzo, per raccontare con video, articoli, interviste (vere e immaginarie) come la Bocconi contribuisce alla promozione della conoscenza sugli studi di genere

Le differenze salariali di genere, l'occupazione femminile, la lotta per i diritti e la tutela internazionale, l'impatto positivo della diversità di genere nel lavoro e quello della tecnologia sull'empowerment femminile. Dalla demografia al diritto, dal management all'economia, la ricerca Bocconi contribuisce ogni giorno alla conoscenza sui temi dell'uguaglianza di genere. È proprio dalla ricerca, dal confronto sui dati, che l'Università parte quest'anno per celebrare la Giornata internazionale della Donna: attraverso una serie di attività video, di contributi, articoli e interviste, la Bocconi celebra la settimana dall'1 all'8 marzo raccontando, studi alla mano, quanto #WomenMatter.

Grazie anche alla collaborazione con Freeda, inoltre, la Bocconi promuoverà il dibattito sia sui propri canali, sia su quelli della più grande community in Italia sui temi della diversità di genere e dell'inclusione. Sulle due piattaforme, Bocconi e Freeda, troveranno posto video che raccontano la ricerca e la discussione internazionale sui temi dell'uguaglianza di genere, grazie anche all'attività del neonato AXA Lab in Gender Equality. Saranno pubblicate un'intervista immaginaria alla donna che ha contribuito a costruire l'Università Bocconi che conosciamo oggi, Donna Javotte Bocconi, un'intervista reale al dean per la Diversità e l'inclusione della Bocconi, Catherine De Vries.

"Celebrare in questo modo, raccontando gli sforzi dell'accademia per promuovere una conoscenza di qualità sugli studi di genere", spiega Catherine De Vries, "è il modo migliore di creare consapevolezza di quanto siano proprio la conoscenza e il sapere i motori primi dell'inclusione".