Una nuova direzione di carriera con il lifelong learning

, di Tomaso Eridani
Il ruolo della formazione continua e delle nuove competenze nelle svolte professionali discusso nel nuovo Story Scanner podcast

Nella vita di ognuno di noi arriva spesso un momento che, guardato a posteriori, appare come un momento di cambiamento, una vera e propria svolta. Quando questo accade in ambito professionale, il percorso richiede spesso l'acquisizione di nuove e diverse competenze e in questo passaggio la formazione continua gioca un ruolo fondamentale, che si tratti di reskilling o upskilling. Già nel 2017 The Economist indicava il lifelong learning come il nuovo "imperativo economico", un percorso obbligatorio per le generazioni che affrontano i cambiamenti causati da fattori come la trasformazione digitale che amplificano la necessità di una riconversione accelerata del capitale umano e che la pandemia di Covid ha solo ulteriormente accelerato.
In questa puntata del podcast Story Scanner, Giuseppe Soda, Dean della SDA Bocconi school of management, parla del ruolo e della rilevanza del lifelong learning nel mondo di oggi e delle esigenze a cui dovrebbe rispondere. Mentre Isabella Castiglioni, fondatrice di DeepTrace Technologies, e Pau Rodríguez, Ceo di Methinks AI, entrambi alumni di SDA Bocconi, parlano del ruolo che la formazione continua ha avuto nelle svolte della loro vita professionale.

Potete ascoltare il podcast qui via:
Google Podcasts
Apple Podcasts