Per una Bocconi ancora piu' europea

, di Andrea Celauro
Siglato un accordo con lo Istituto Universitario Europeo per lo scambio di due studenti dalle lauree magistrali in Government and international organization e in Politics and policy analysis

La Bocconi allarga la propria rete di collaborazioni sui temi degli studi europei grazie a un nuovo accordo stipulato con lo European University Institute, organizzazione internazionale che opera nel campo della alta formazione e della ricerca nelle scienze sociali. L'accordo prevede lo scambio di due studenti graduate dai corsi di laurea magistrale Bocconi in Economics and management of Government and international organization e in Politics and policy anaysis (quest'anno i selezionati provengono dal primo), che frequenteranno i corsi del Master in Transnational Governance, erogato dalla School of Transnational Governance dell'EUI. L'accordo prevede inoltre la possibilità di ricerca e lavoro congiunto tra i dottorati dei due atenei, nonché l'organizzazione di seminari e conferenze in cui disseminare i risultati di ricerche e analisi comuni.

"Il nuovo accordo di scambio permetterà ai nostri studenti di vivere un'esperienza intensa di studio, di networking e soprattutto di apertura al dibattito sui principali temi di policy dell'Unione Europea", spiega Stefano Caselli, prorettore per gli Affari internazionali dell'Università Bocconi. "In una fase storica come quella che stiamo vivendo, è un'occasione che sicuramente arricchisce il percorso dei nostri studenti dei corsi in Government and international organization e in Politics and policy analysis".

Fondato nel 1972, l'European University Institute è un'organizzazione internazionale con ventitré stati membri e con sede a Firenze. L'Istituto ospita una comunità internazionale di più di 1.100 persone e ha un triplice mandato: fornire ai ricercatori di dottorato e post-dottorato una formazione accademica avanzata; promuovere la ricerca e l'analisi relative al processo di integrazione europea e ai cambiamenti della politica in Europa e nel mondo; fornire formazione ai leader e responsabili delle politiche pubbliche e private.
L'EUI, inoltre, è la sede degli Archivi Storici dell'Unione Europea.